X

Corsi per Adulti

Corsi per Adulti: archivio

Corsi per Bambini

I Seminari: archivio

Stage 2011 a Bardonecchia

Stage estivo 2012 a Pracatinat

 

Corsi per Bambini

La Società Scacchistica Torinese è da sempre attenta alla diffusione del gioco degli scacchi e in particolare tra gli studenti delle scuole dell'obbligo.

Dal 1982 l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Torino ha permesso che questo insegnamento non si svolgesse più solamente tra le mura, per quanto specificamente dedicate agli scacchi, di via Goito 13, ma ha aperto le porte delle scuole cittadine inserendo gli scacchi tra le discipline proposte agli insegnanti nei vari progetti che nel corso degli anni si sono succeduti "La città ai ragazzi", "Caleidoscopio", "Le scuole con...".

Ogni anno la Sst grazie a queste iniziative arriva ad insegnare i primi rudimenti del gioco a circa 500 ragazzi. L'approfondimento del gioco poi prosegue presso le sedi decentrate nelle scuole per arrivare a conoscere meglio gli scacchi e per entrare a far parte dell'Agonistica Juniores, la sezione giovanile della Sst che oltre ad organizza corsi e tornei, in particolare segue i ragazzi più promettenti per portarli ai vertici delle graduatorie provinciali, regionali e nazionali.

I dirigenti della sezione, in stretto contatto con gli organismi della Federazione Scacchistica Italiana e del Coni regionali e nazionali, preparano anche le squadre da inviare ai vari campionati selezionando di volta in volta i giocatori necessari secondo il livello della gara.

Segnaliamo che è possibile partecipare ai corsi annuali che la Sst organizza nei pomeriggi dei giorni feriali nelle scuole cittadine coprendo tutte le Circoscrizioni (vedi elenco scuole) telefonando alla segreteria della Scacchistica o recandosi direttamente alla scuola nell'orario dei corsi.

Per informazioni:
telefonare alla Sst 011/657072 (dalle 17 alle 21) o inviare una mail a corsi@scacchisticatorinese.it


>> Elenco scuole