X

C’erano una volta i re

En Passant

En Passant: archivio

En Passant: collaboratori

Una cultura da promuovere

 

Una cultura da promuovere

La Società Scacchistica Torinese è iscritta all’Albo delle Associazioni Storiche della Regione e questo permette l’accesso a contributi mirati al mantenimento del patrimonio storico del club e alla diffusione della sua attività. In quest’ottica si inquadrano i CD e i DVD che la Sst ha voluto produrre e diffondere gratuitamente in tutte le scuole e le biblioteche del Piemonte.

Il primo è un CD che spiega le regole base degli scacchi; il secondo prosegue l’insegnamento di alcune regole e contiene anche la storia a fumetti dei campioni del mondo di scacchi presentata da Michele Godena. Il terzo è un DVD con il documentario "All'ombra delle torri" presentato da Piero Angela che evidenzia attraverso le interviste a personaggi famosi (due su tutti Ennio Morricone e Guido Davico Bonino) come gli scacchi non siano solo agonismo ma abbiano anche, e forse soprattutto, una invidiabile dimensione culturale. Il quarto DVD contiene la traduzione in Italiano del filmato delle Olimpiadi degli Scacchi di Torino e il documentario "L'oro di Torino" che mette in risalto il prestigioso piazzamento della squadra giovanile Italia2.

E' stato realizzato il quinto DVD della serie, che documenta la storia dei grandi tornei scacchistici in Italia. Si tratta di un percorso che si è riusciti a compiere attaverso il recupero di filmati dall'archivio dell'Istituto LUCE e dalle TECHE RAI.














La produzione di DVD e di CD-ROM della Scacchistica Torinese è stata possibile grazie ai contributi di: Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo.