STATISTICHE: CHE PASSIONE!

Martedì 11 Febbraio 2014

Redazione 

Sul sito della ChessBase è stato pubblicato un interessante articolo che fornisce alcune statistiche utili per gli appassionati, i giocatori agonisti e gli organizzatori di tornei. I dati sono relativi al 2013, ma vengono comparati anche con i dati di anni precedenti.

Ad esempio lo sapevate che l'Italia ha il doppio di giocatori in possesso di Elo Fide rispetto agli Stati Uniti? Ecco la speciale classifica
Giocatori in attività in possesso di Elo Fide
1 Spagna 10149
2 Germania 9384
3 Francia 9019
...
7 Italia 3437
...
15 USA 1646

Un'altra classifica degna di attenzione riguarda il numero di tornei open organizzati: qui l'Italia si colloca al 4° posto con 486 eventi open (dietro Francia, Spagna e Russia, ma davanti a Germania ed India).
Ma nella classifica dei tornei ad inviti (che quindi necessitano di sponsor importanti) l'Italia non compare nemmeno nei primi 20 posti! (al 1° posto c'è la Danimarca con 187 tornei ad inviti, seguita da Francia, Russia e Spagna).

Altre classifiche riguardano il numero di giocatori stranieri che vengono annualmente a giocare in un Paese, il numero di giocatori che va a giocare all'estero, ecc.
Enrico Pepino

L'articolo completo lo trovate al link http://en.chessbase.com/post/statistics-of-chess-players-and-events