PLAY MAGNUS

Giovedì 27 Febbraio 2014

EnPassant 

"Volete mettere alla prova la vostra abilità contro il campione del mondo? Ora potete!" Inizia così la presentazione della nuova app rilasciata da Magnus Carlsen in persona qualche giorno fa sull'App Store. Compatibile con iPhone e iPad il software ha tre funzionalità:
- la possibilità di sfidare un avatar del campione norvegese in diversi periodi della sua carriera, dai cinque anni (il livello più facile) fino al periodo della sfida con Anand
- una serie di video interattivi di allenamento con lezioni di base e avanzate
- i punti raccolti durante il gioco verranno usati ogni anno per selezionare 4 giocatori che giocheranno contro Magnus in persona "in una località segreta"
La app è gratuita e sarà costantemente aggiornata, ad esempio è prevista la creazione della modalità multiplayer e una versione per Android. Ne esiste anche una versione a pagamento, la cui unica differenza è l'assenza delle pubblicità.
Per chi ama i dettagli tecnici, il programmatore della app, Tord Romstad, ha dichiarato che "il motore è una versione modificata di Glaurung (l'antenato di Stockfish, ndr) con qualche modifica per renderne lo stile simile a quello di Magnus e un libro di aperture diverso per ogni livello basato sulle partite del corrispondente periodo della sua carriera".
Per chi ama il genere (e possiede una piattaforma iOS):


>> magnuscarlsen.com