X

Albo d'Oro

Regole di gioco

Biblioteca Sst

Storia e Curiosità

Curiosità

Per migliorare

Scaccomattissimo

Studiare scacchi: i Corsi

Festival dei Ragazzi 2008

Festival dei Ragazzi 2009

GSS 2008

GSS 2009

Tornei Juniores

Galleria foto

GSS 2010

 

L'AGONISTICA JUNIORES

La sezione della Società Scacchistica Torinese che riunisce tutti gli studenti con meno di 21 anni è L’Agonistica Juniores con un proprio Direttivo che stabilisce i programmi tecnici/didattici e cura la partecipazione individuale e a squadre ai tornei nazionali e internazionali.

Per essere ammessi all’Agonistica bisogna aver seguito almeno per un anno uno dei numerosi corsi annuali che la scacchistica gestisce nelle scuole. A questo punto, su segnalazione dell’Istruttore, si viene invitati ai corsi in sede diretti dal campione torinese Enrico Pepino: due anni di Preagonistico, poi l’Agonistico e l’approdo alla sezione giovanile vera e propria.

L’attività agonistica per i ragazzi prevede: tornei domenicali, provinciali, regionali che designano i partecipanti alle finali nazionali individuali, ai Giochi Sportivi Studenteschi a squadre (GSS), al campionato italiano a squadre.

Negli anni i migliori rappresentanti dell’Agonistica Juniores sono saliti sul podio dei campionati italiani giovanili individuali e a squadre e sono stati convocati per rappresentare l’Italia ai campionati europei e mondiali.