37e Olimpiadi degli Scacchi | Torino 2006

Home Page

login

Untitled Document
Settembre 2018
LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
RASSEGNA STAMPA

IL CORRIERE MERCANTILE


Scacchi, tutto pronto per l'Open di Genova

Sabato 6 agosto 2005

Nona edizione al Novotel

Tutto è pronto per là nona edizione dell'Open di Genova massima competizione scacchistica in ambito genovese ed uno dei quattro appuntamenti più importanti a livello italiano.
Il torneo, che prenderà il via lunedì prossimo al Novotel di via Cantore per concludersi il giorno di Ferragosto, sarà suddiviso in tre Open: nell'A si sfideranno tutti i più forti giocatori, con punteggio Elo superiore a 2000, il B vedrà in gara elementi di media forza, con Elo compreso tra i 1600 e 2000 punti, il C avrà come protagonisti, scacchisti alle prime armi, anziani, esordienti, giovani e giovanissimi.
Il programma prevede la disputa di una partita al giorno, con inizio alle 17 per gli Open A e B ed alle 18 per il C. I nove turni previsti si disputeranno a sistema svizzero con spareggi tecnico Buchholz variante italiana e tempo di riflessione pari a due ore per quaranta mosse (per l'Open C un'ora/venti mosse) più un'ora Q.P.F. Vigerà l'obbligo di trascrizione della partita.
Saranno coinvolti circa duecento partecipanti peroltre venti nazioni rappresentate, numeri che evidenziano la portata ed il prestigio di un torneo in costante ascesa.
A tutto ciò si deve aggiungere che l'evento è stato insignito dalla Fsi come manifestazione pre-olimpica ufficiale in vista di Torino 2006.
Sono attesi giocatori di grandissimo valore quali i Grandi Maestri Chatalbashev, Lazic, Barzov, Oratovsky, oltre dieci Maestri Internazionali tra cui il milanese Mario Lanzani, e più di venti Maestri Fide, della cui rosa faranno probabilmente parte i genovesi Flavio Guido e Raffaele di Paolo.
La direzione del torneo è stata affidata una garanzia assoluta: l'Arbitro internazionale Francesco D'Alessandro.
L'Open di Genova, organizzato dal circolo Genova Scacchi presieduto da Luciano Ferraro, potrà contare sulla collaborazione della Provincia di Genova, del Comune di Genova, della Banca Carige e dell'Apt genovese.
ALTRI TORNEI Se la prossima settimana, l'Open di Genova monopolizzerà l'interesse del mondo scacchistico, sabato pomeriggio alle 14,45 scoccherà l'ora della penultima prova del G.P. Semilampo (15 minuti), torneo su sette turni organizzato dall'Associazione dilettantistica Scacchi Ruta "Giancarlo Musso" e che si disputerà nello splendido scenario di Villa Bosco Fiorito.

Claudio Baffico