37e Olimpiadi degli Scacchi | Torino 2006

Home Page

login

Untitled Document
Settembre 2018
LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
RASSEGNA STAMPA

L'UNITA'


Gli scacchi

31 gennaio 2005 pag. 17

MASCOTTE OLIMPICA Il Comitato Organizzatore della trentasettesima edizione delle Olimpiadi degli Scacchi, che si terranno a Torino dal 20 maggio al 4 giugno 2006, ha presentato, il concorso per definire la Mascotte Olimpica.
Sono intervenuti Anna Maria Dominici, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, che ha ribadito l'importanza del gioco degli scacchi dal punto di vista educativo e formativo; Patrizia Bugnano, Assessore allo Sport della Provincia, che ha ricordato la manifestazione "CioccolaTò" che si svolgerà a Torino nelle prossime settimane con eventi dedicati agli scacchi; Umberto Magnoni Direttore dell'Assessorato Servizi Educativi di Torino; il Commissario Straordinario della Federscacchi Giuseppe De Capua e i rappresentanti del Comitato Organizzatore.
Marco Cassinera ha presentato il logo delle Olimpiadi degli Scacchi, disegnato da uno studente dello IED di Torino.

Adolivio Capece


Gli scacchi

28 febbraio 2005 pag. 17

LINARES Si gioca oggi a Linares il 6° turno del supertorneo e la partita di spicco è Kasparov-Anand, i due maggiori favoriti per la vittoria finale (e il superpremio di 100 mila euro); interessante si preannuncia anche lo scontro tra Peter Leko e il, "campione del mondo Fide" Kasimdzhanov, che nelle prime partite non ha affatto sfigurato, o strappando per esempio una rocambolesca patta a Kasparov (prima volta che Kasparov non lo batte: prima di questa partita erano 4-0 per Garry).
Infine Topalov gioca contro lo spagnolo Vallejo, che appare destinato ad "occupare l'ultima posizione, mentre Adams riposa.
Le partite potranno essere seguite in diretta (inizio alle ore 15.30): il sito ufficiale è www.ajedrezenlinares.com/XXII_ciudad_linares.htm.
Il torneo, a girone doppio, prosegue fino al l0 marzo; domani riposo.

TORINO Sabato prossimo, 5 marzo, a Torino alle 11 presso 1'Atrium di piazza Solferino, conferenza stampa e inaugurazione ufficiale del portale Internet delle Olimpiadi degli scacchi - Torino 2006.
Madrina di eccezione la campionessa russa Alexandra Kosteniuk, che nel pomeriggio dalle ore 16 all'Hotel Ambasciatori si esibirà in simultanea, contro autorità e personaggi noti.
Alcune partite potranno essere seguite in diretta proprio dal portale (www.chessolympiad-torino2006.org), realizzato dallo IED Istituto Europeo di Design, di Torino).

Adolivio Capece


Gli scacchi

7 marzo 2005 pag. 16

TORINO Sabato scorso, all'Atrium di Torino è stato inaugurato il portale Internet delle Olimpiadi degli Scacchi - Torino 2006, realizzato dallo IED, (Istituto Europeo di Design) di Torino: www.chessolympiad-torino2006.org
Madrina di eccezione la campionessa russa Alexandra Kosteniuk, che ha dato ufficialmente il via all'operatività del portale inviando 250 email di saluto alle Federazioni scacchistiche di tutto il mondo ed ai dirigenti della Federazione Mondiale e di quella Europea.
Nel pomeriggio di sabato all'Hotel Ambasciatori la Kosteniuk si è esibita in simultanea contro 24 avversari guidati da Paolo Fresco, presidente del Comitato Organizzatore, tra i quali autorità politiche (il senatore Giovanni Battafarano), noti personaggi (l'industriale Giordano Zucchi e Mario Mastroianni, del Coni provinciale, autori di prestigiosi pareggi) giornalisti e vari giovani agguerriti scacchisti torinesi (Alberto Pulito e Mario Nardelli; che hanno entrambi vinto, Alessio Parodi e Francesca Matta, Unica ragazza in gara, che hanno pareggiato; hanno pattato anche Enrico Pepino e Pierluigi Pantini).
Alexandra ha giocato con molta grinta, tutte le partite sono state combattute: risultato complessivo 16 vinte e 6 patte e 2 perse in poco meno di 4 ore di gioco.
Quattro partite dell'esibizione sono state trasmesse in diretta sul portale, che ha avuto così il suo battesimo e le prime consistenti visite.
Sul portale si potranno trovare notizie, calendario degli eventi preolimpici; storia delle Olimpiadi, indicazioni logistiche sulle Olimpiadi del 2006 e molte altre cose interessanti.
Prossimo appuntamento con Torino ai primi di giugno in occasione della Conclusione del concorso "disegna la Mascotte" aperto a tutti gli studenti piemontesi.
LINARES Giornata di riposo oggi a Linares. Dopo 11 dei 14 turni di gioco Kasparov è al comando e ancora una volta sta dimostrando la sua netta superiorità.
Non dovrebbe quindi sfuggirgli il premio di 100 mila euro.
Tutta da definire, invece, la lotta per le piazze d'onore, in cui sono coinvolti Anand, Topalov e Leko; Adams, Valleyo e Kasimdzhanov sembrano destinati a chiudere la classifica, con Kasimdzhanov ("campione del mondo" versione Fide), che appare un po' in difficoltà dopo aver concluso il girone di andata con tutte patte.
Le partite possono essere seguite in diretta (inizio alle ore 15,30): il sito ufficiale è www.ajedrezenlinares.com/XXII_ciudad_linares.htm.
Il torneo, a girone doppio, si conclude il l0 marzo.

Adolivio Capece