37e Olimpiadi degli Scacchi | Torino 2006

Home Page

login

Untitled Document
Giugno 2018
LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
       
CREDITS
Istituto Europeo di Design torino

Variante IED

Le Olimpiadi degli Scacchi secondo l'Istituto Europeo di Design

di Livio Milanesio (coordinatore del corso di Digital e Virtual Disign IED Torino)

Il matrimonio tra il gioco degli scacchi e la rete è una unione che può vantare diversi anni di un rapporto solido e fruttuoso. Un matrimonio confortato dai numeri: moltissimi sono i giocatori che si sfidano e che seguono le manifestazioni scacchistiche attraverso monitor e mouse. Le stesse Olimpiadi hanno sfruttato a fondo il mezzo tecnologico: fin dalla 35 edizione il sito è stato uno dei protagonisti indiscussi delle manifestazioni olimpiche. Torino, ospite dell'edizione 2006 delle Olimpiadi, ha deciso di puntare sulla sua presenza sul web con un progetto ambizioso: la progettazione e la realizzazione del sito web ufficiale delle Olimpiadi 2006 è stato affidato agli allievi dell'ultimo anno del Corso Triennale di Grafica e del Corso di Digital e Virtual Design dell'Istituto Europeo di Design di Torino.
Da ottobre 2004 una trentina di studenti delle due specializzazioni, coordinati da alcuni docenti, hanno cominciato a lavorare sul tema delle Olimpiadi, approdando a sei proposte creative presentate al Comitato Olimpico lo scorso gennaio. Il Comitato ha scelto, tra le diverse idee, la proposta definitiva ed è cominciata la fase di realizzazione, nella quale gli studenti si sono occupati di raccogliere le informazioni, i materiali iconografici e i materiali utili alla realizzazione del sito e alla creazione delle pagine.
Questo sito, che non comprende ancora tutte le soluzioni elaborate durante questi mesi di attività, verrà arricchito in seguito con le idee che scaturiranno da questi mesi di lavoro.

Hanno coordinato il progetto:
Daniela Calisi, Marco Cassinera, Andrea Crevola, Livio Milanesio.

Hanno realizzato il progetto:
Gli studenti: Lorenzo De Palo, Marco Giovannoli, Marco Milone, ...

Hanno collaborato al progetto:

Gli studenti del corso di Grafica:
Daniela Balestra, Christian Baral, Enrico Barra, Valerio Bressa, Davide Carnisio, Lorenzo De Palo, Roberta Ghirardi, Marco Giovannoli, Marta Landini, Maristella Riva, Martina Stoppia, Giulia Suanno.

Gli studenti del Corso di Digital e Virtual Design:
Gregor Baumgartner, Valerio Bellone, Piero Bertagna, Anna Ileana Cavaglià, Laura De Francesco, Alessandro Durando, Victor Ferri, Margherita Grasso, Vincenzo Greco, Pamela Inzillo, Lorenzo Levrero, Marco Milone, Federica Monti, Andrea Paiola, Valentina Picco, Valentina Termini, Chiara Vairoletti, Gabriele Valenzano, Aldo Zorzi.

Inoltre è doveroso ricordare che il logo olimpico ufficiale è stato realizzato da:
Lorenzo De Palo, studente del corso di Grafica.