37e Olimpiadi degli Scacchi | Torino 2006

Home Page

login

Untitled Document
Settembre 2018
LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
MOSSE D'AUTORE

Mosse d'autore

Arte e scienza negli scacchi

Il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi degli Scacchi di Torino presenta, in concomitanza con l’evento olimpico, un ricco programma culturale: un percorso diversificato che propone al pubblico un avvicinamento agli scacchi attraverso aspetti ludici ed eventi spettacolari.
Il teatro spesso offre metafore, allegorie affini alla logica degli scacchi. Alice nella casa dello specchio, del Teatro della Tosse di Genova, re-interpreta il testo di Lewis Carrol attraverso una lente di lettura aderente alle tematiche scacchistiche.
L’informatica è oggi il medium più strettamente legato al gioco e influenza il grande pubblico e la ricerca scientifica. Le Olimpiadi degli Scacchi ospitano una serie di eventi che permetteranno a Torino di occupare un posto di primo piano per il mondo della tecnologia e per quello dei centri di ricerca.
Il Premio Fotografico ScattoMatto, svolto in collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia, ha visto partecipare fotografi professionisti, semplici appassionati e dilettanti. Sei vincitori sono i foto-reporters ufficiali della manifestazione.
L’Inno olimpico realizzato per l’occasione del Maestro Ennio Morricone e prodotto su cd musicale singolo in edizione limitata, verrà presentato in anteprima mondiale durante la Cerimonia d’Apertura.
In collaborazione con il Centro Studi Scacchistici Turing Duchamp sarà prodotto un volume fotografico-letterario sugli avvenimenti della manifestazione, per fare memoria di questo grande evento mondiale approdato sulle rive del Po.
Il cinema vanta un grande debito nei confronti del mondo degli scacchi. Questo legame privilegiato viene evidenziato attraverso una rassegna a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino che vedrà la proiezione in anteprima del restauro della pellicola Il grande dittatore di Charles Spencer Chaplin.
Il Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi propone Magik Malik in una performance jazz sul rapporto musica-scacchi e una sfida tra il pubblico e la nazionale italiana di scacchi nell’ambito di una esposizione di opere d’arte selezionate.
Altre iniziative si sono inserite lungo il percorso di Mosse d’Autore. Questo a significare che ogni qualvolta le proposte sono interessanti non è poi così difficile coinvolgere il mondo culturale e scientifico. E così le Biblioteche Civiche Torinesi, il Centro Scienza, i Musei Regionali, la Fondazione Accorsi si sono resi immediatemente disponibili ad amplificare con iniziative loro l’eco dell’evento.


Scacchi e fotografia
Scacchi e musica
Scacchi e teatro
Scacchi e tecnologia
Scacchi e cinema
Scacchi e etica
Scacchi e ricerca