SCREEN

Cpanel

Un italiano contro Carlsen

Il primo sfidante di Magnus Carlsen non sarà il vincitore del Torneo dei candidati, ma un giocatore italiano. Giuseppe Lettieri, 25 anni, di Napoli, Maestro Fide, incrocerà le lame con il Campione del mondo: della sfida non si conoscono ancora i dettagli, ma della sua esistenza ha dato notizia lo stesso norvegese con un video che è già deflagrato sul web.

Galeotta fu "Play Magnus", l'applicazione scacchistica per telefonini ispirata alla carriera e alle performance di quel geniaccio dello scandinavo: Lettieri, in particolare, si è cimentato nella sezione "Live Challenge", e giocando la bellezza di tremila partite in poche settimane ha accumulato il punteggio che gli ha permesso di sbaragliare la concorrenza.

Detto questo ci sentiamo in dovere di fare un favore a chi organizzerà la tenzone: perché se Lettieri certamente sa chi è Carlsen, probabilmente - beninteso senza offesa per nessuno - Carlsen non sa chi è Lettieri.

Giuseppe Lettieri, elo 2406, non è solo uno scacchista di livello internazionale (anche se negli ultimi anni ha un pochino trascurato il gioco classico) ma su internet, a tempi ridotti, è una vera furia: proprio a Torino, nel 2010, vinse il primo Campionato italiano on line nelle specialità bullet 1 minuto e blitz 3 minuti in un torneo che si svolse nella fantascientifica "Bolla" sul tetto del Lingotto -vedi Album relativo sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è un pezzo da novanta nel Chess Boxing, la disciplina sportiva in cui l'avversario si affronta un po' con il pugilato e un po' sulla scacchiera: il prossimo 24 aprile - informa Adolivio Capece dalla Fsi - salirà sul ring a Milano in una sfida valida come semifinale per il titolo italiano dei pesi medi. Non si tratta, insomma, di un carneade che ha comprato casualmente un "Gratta e Vinci" milionario, ma di un personaggio che regala un surplus di prestigio a un evento, il "Live Challenge", nato a scopo pubblicitario.

Se poi volete fare battutacce sulla favola di Rocky che va a sfidare Apollo Creed, nessuno ve lo impedisce.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Notizie Un italiano contro Carlsen