SCREEN

Cpanel

Memorial Gashimov

Una sconfitta di Carlsen fa sempre notizia!

L’attuale Campione del Mondo è stato battuto dal nostro Fabiano Caruana numero 2 del tabellone (e non è la prima volta che FabFab si toglie questa soddisfazione).

La solida variante berlinese della Spagnola non ha retto di fronte al gioco preciso di Caruana, complice anche qualche imprecisione del norvegese.

Il contesto è di tutto rispetto, poiché stiamo parlando di un Torneo Internazionale di altissimo livello: il Memorial Gashimov (nella foto in anteprima scattata alle Olimpiadi di Torino 2006), che si sta disputando a Shamkir (Azerbaijan) dal 19 al 30 aprile. Il Supertorneo è in ricordo del giovanissimo GM azero Vugar Gashimov, scomparso prematuramente pochi mesi fa, e che ha lasciato un enorme vuoto umano e scacchistico nell’ambiente.

I 6 partecipanti del Supertorneo (media Elo 2780!) sono: il Campione del Mondo Magnus Carlsen (2881), il nostro Fabiano Caruana (2783), il russo Sergey Karjakin (2772), lo statunitense Hikaru Nakamura (2772) e gli idoli di casa Shak Mamedyarov (2760) e Teimour Radjabov (2713). In contemporanea si svolge anche un Torneo B (si fa per dire) con 10 partecipanti (di cui 5 azeri) e una media Elo 2663.

Dopo una partenza stratosferica (2/2), Carlsen ha prima rallentato pattando con Karjakin, e poi ‘frenato’ perdendo oggi contro Caruana, che così lo ha raggiunto in vetta alla classifica a 2,5/4.

Ma il torneo è ancora lungo, e vedremo nei prossimi giorni se a contendersi la vittoria sarà soltanto l’attuale duo di testa, oppure se ci sarà qualche inserimento dal basso (Karjakin sembra in palla nonostante le 4 patte).

Il sito ufficiale è molto accurato (nella foto in alto l'immagine di presentazione dell'evento), e fornisce anche la diretta video degli incontri, con le smorfie dei protagonisti impegnati.

Anche ChssBase come al solito si occupa dell’evento, con puntuali reportage giornalieri.

Ricordiamo infine che dopo il Memorial Gashimov, Fabiano Caruana tornerà in Italia per disputare il Master del CIS 2014, che si terrà a Condino dal 30 aprile al 4 maggio. Evento al quale parteciperà anche la squadra della Sst, ma di questo ne parleremo a breve in un articolo dedicato e poi lo seguiremo con articoli e aggiornamenti giornalieri anche sulla pagina Sst di Facebook.

Sito ufficiale del Memorial Gashimov con foto e diretta video.

Articolo ChessBase con la vittoria di Caruana.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Notizie Memorial Gashimov