SCREEN

Cpanel

La didattica di via Goito

Stanno per ricominciare tutti i corsi per qualsiasi età che la Sst da anni organizza! Si va dai corsi di base nelle scuole, ai 2 livelli di preagonistico al sabato pomeriggio, a quello agonistico del venerdì sera, ai test per giocatori da torneo del venerdì pomeriggio, alla Full Immersion per adulti, alle pillole di strategia di "Tecnica di gioco". 

Quest'anno per l'attività dedicata ai ragazzi ci sono alcune novità messe in campo con la speranza di riuscire da una parte a far cosa gradita ai partecipanti, dall'altra di velocizzare il miglioramento dei nostri juniores, che è sì ineluttabile se la passione porta a mettersi in gioco il più possibile ma... vuoi mettere se dietro c'è anche una direzione tecnica che ti guida?

Ma andiamo per ordine.

Corsi di base nelle scuole

Quest'anno i corsi iniziano prima del solito, quasi tutti nella settimana del 21 settembre. I nomi delle scuole che aderiscono sono nella sezione SST del sito ma l'elenco, come ogni anno di questi tempi, è in progress. Infatti qualcuna potrebbe aver cambiato giorno, altre stanno facendo la lezione di prova per vedere se c'è un numero di bambini sufficiente per allestire l'attività, ecc. Consigliamo a tutti quelli che consultano l'elenco e sono interessati ad una scuola di sincerarsi della correttezza dei dati mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando alla segreteria della Sst 373-8005372 dalle 12 alle 14 o dalle 20 alle 22.

Preagonistico 1

Anche quest'anno abbiamo aperto le porte del test d'ingresso a tutti quelli che si sentono in grado di sostenerlo, senza il vincolo di aver seguito per un anno i corsi di base. Il test si svolge il 26 e 27 settembre e dalle risultanze una ventina di ragazzi saranno invitati a partecipare al Preagonistico che inizierà sabato 3 ottobre dalle 15 alle 18. Per dettagli relativi al TEST.

Preagonistico 2

Sabato 26 settembre alle 16 ricominciano anche tutti i ragazzi entrati alla Sst l'anno passato. L'elenco completo è nel menù avvisi della nostra homepage. Un nuovo appuntamento fondamentale dove si impareranno nozioni utili a muovere i primi passi nei tornei e nelle classifiche nazionali.

Agonistico 1

Venerdì 25 settembre alle 20.45 è il momento iniziale per i ragazzi che seguono il corso Agonistico di Enrico Pepino. L'elenco completo è nel menù avvisi della nostra homepage. Una grossa novità quest'anno per i ragazzi ammessi: le due ore saranno scorporate in due da un'ora con momenti di lavoro diversi. Nella prima Enrico curerà le aperture dei giovani scacchisti (ogni appuntamento sarà dedicato a 2 ragazzi), consigliando quali aperture e varianti studiare, quali togliere dl repertorio e controllandone periodicamente l'efficacia e lo studio che necessariamente dovrà essere fatto a casa. In quest'ora gli altri ragazzi seguiranno la lezione, così anche chi magari non gioca le aperture trattate amplierà il proprio bagaglio di conoscenze, il che non fa mai male! Nella seconda ci saranno analisi di partite giocate dai nostri giovani nei tornei per correggere gli errori o l'esposizione di partite importanti e con particolare significato didattico. 

Agonistico 2 (Test per giocatori da torneo)

Non è ancora stata stabilita la data di inizio di questi particolarissimi appuntamenti con Michele Cordara (probabilmente si partirà a novembre), né chi sarà ammesso a partecipare. Essendo un momento completamente gratuito che non rientra nella organizzazione tipica dei corsi, dipenderà molto dagli impegni personali del presidente e dal reale interesse per il gioco da torneo dei ragazzi. Sappiamo solo che saranno come sempre dalle 18 alle 20 del venerdì e che oltre ai test tattici, di valutazione della posizione e dei finali, quest'anno verranno introdotti dei test per imparare a difendersi e per migliorare e sveltire la capacità di analisi.

E per chi non ha più 20 anni?

La proposta della Sst ha due tipologie di corsi secondo le capacità di gioco e l'interesse di ciascuno.

Full Immersion

Corso per chi gioca ogni tanto in casa o con gli amici e vuole migliorare le conoscenze di base al fine di impostare correttamente una partita, creare un piano di gioco, capire i finali, riuscire a padroneggiare i meccanismi strategici e tattici che si trovano in tutte le partite. Ne proponiamo due all'anno: uno con inizio l'ultimo martedì di settembre, l'altro l'ultimo martedì di gennaio. Il primo in calendario: quello di martedì 29 settembre.

Tecnica di gioco

Questa è una serie di appuntamenti tenuti da Enrico Pepino a gruppi di tre serate monotematiche per volta, una volta alla settimana per tre settimane, di solito al giovedì. Gli argomenti sono dedicati a chi già gioca tornei ma vuole saperne di più così da migliorare le proprie classifiche sia nelle gare sia nelle liste Elo. Il prossimo appuntamento è per giovedì 1° ottobre.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Attività Corsi e seminari La didattica di via Goito