SCREEN

Cpanel

Fabulous Fabiano

Come giocano i Grandi Maestri del XXI secolo? Bene, naturalmente. Ma il senso della domanda, in realtà, è questo: perché il gioco dei GM contemporanei sfugge spesso alla comprensione di noi comuni mortali? Tigran Petrosian, ai suoi tempi, veniva bersagliato dai critici per il suo stile poco scintillante e apparentemente rinunciatario.

Oggi, a distanza di decenni, gli storici degli scacchi lo considerano uno dei primi pionieri della strategia moderna.

C'è un libro, da poche settimane, che cerca di avvicinarsi a Fabiano Caruana, uno dei protagonisti della nostra epoca: si intitola "Fabulous Fabiano" e lo firma, per la casa editrice "Messaggerie Scacchistiche", il Maestro della Sst Mauro Barletta, insieme al Maestro Internazionale Roberto Messa. Un lavoro a quattro mani che, come leggiamo nella prefazione, cerca di spiegare "lo stile e la personalità agonistica" del campione, sfatando "quelle filastrocche" sui GM che "giocano tutti allo stesso modo" e sui computer che hanno "spalmato uno strato uniforme di melassa sugli scacchi". Il grosso del volume, che ha richiesto più di un anno di lavoro, è composto da 35 partite estesamente commentate (risalenti al periodo 2008-2013) ma non manca una parte biografica, corredata da interviste di prima mano e da un ricco book di fotografie a colori, e una sezione curata dal GM Ian Rogers sulla sensazionale impresa di Saint Louis 2014, dove Caruana ha vinto con 8,5 su 10 inanellando sette vittorie consecutive contro i colleghi super GM e il Campione del mondo, Magnus Carlsen. Per chi ama le sfide ci sono anche i test ("Gioca come Fab Fab!").

L'opera sarà presentata nei saloni della Sst, in anteprima assoluta, domenica 14 dicembre dalle ore 15. Ci saranno i due autori che verranno intervistati da Massimo Settis (autore a sua volta e traduttore in italiano per la Mursia de "Il mio sistema" di Nimzowitsch) che farà anche da moderatore per le domande del pubblico. Naturalmente non mancheranno (siamo giocatori, diamine!) alcune analisi dei momenti importanti delle partite di Fabiano e alle 17.30 un piccolo rinfresco chiuderà simpaticamente la giornata. L'appuntamento è riservato ai Soci della Scacchistica e ad un ristretto numero di invitati.

 

Roberto Messa

Campione italiano 1981, più volte nazionale olimpico, conquista il titolo di Maestro Internazionale nel 1985. Dal 1981 al 1987 si lancia nel professionismo scacchistico, alternando l'agonismo alla collaborazione, fra gli altri, con Scacco!, Contromossa, il Giornale di Brescia, RAI-Televideo in occasione dei match Kasparov-Karpov del 1987-88 e 1990. Nel 1989 fonda la casa editrice Messaggerie Scacchistiche e dal 1990 assume la direzione di Torre & Cavallo, di cui è attualmente anche editore. Ha curato libri e altre pubblicazioni scacchistiche per editori quali De Agostini, Rizzoli, Walt Disney, Mursia, Sansoni, New in Chess. Nel 2007 fonda l'ASD Scuola di Scacchi Torre & Cavallo, che si pone come obiettivo principale quello di promuovere e organizzare l'insegnamento degli scacchi nelle scuole di Brescia e provincia.

 

Mauro Barletta

Maestro di scacchi FSI, più volte campione cittadino, componente della squadra della Scacchistica Torinese che milita nella serie Master del campionato italiano. E' giornalista dell'ANSA, autore di libri di scacchi e negli anni scrive articoli scacchistici per quasi tutte le riviste italiane del settore. Nel 2009, sempre con le Messaggerie Scacchistiche, aveva pubblicato "Gli scacchi sono rotondi", che parla della suprema difficoltà di questo gioco e di come persino i grandi della scacchiera fatichino a orientarsi nei suoi meandri. Nel 2010 ha brillantemente raccontato la storia della Scacchistica nel volume "Una partita lunga un secolo", pubblicato in occasione del centenario della Associazione.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Attività Fabulous Fabiano