SCREEN

Cpanel

Il GM Godena e un resoconto sul seminario da lui tenuto il 16 dicembre 2018

 

Anche per la nuova stagione didattica 2018/2019 la Sst conferma i 3 appuntamenti con i grandi seminari tenuti da giocatori/istruttori di vertice rivolti ai nostri piccoli e talentuosi juniores.

Domenica 16 dicembre è stata la volta del pluricampione italiano GM Michele Godena!


Un lieto ritorno quello del ‘Michelone nazionale’, che per il terzo anno consecutivo abbiamo avuto il piacere di ospitare per un’intera giornata presso i nostri saloni.

Formula collaudata, con 5 ore suddivise equamente tra mattina e pomeriggio.

Gli inviti erano riservati principalmente ai gruppi del venerdì sera, e cioè l’Agonistico Top e l’Agonistico, ma vi hanno preso parte anche alcuni ‘grandicelli’ del ’99.

Partecipazione nutrita ed entusiasta come sempre per questi appuntamenti, unanimemente apprezzati dai ragazzi e dai genitori.


L’argomento principale di questo incontro è stato ancora una volta il pedone isolato (già trattato da Michele in seminari precedenti), ma stavolta oltre a tipici schemi di attacco, sono state analizzate in profondità anche le possibili trasformazioni delle strutture (in particolare pedone isolato -> pedoni sospesi).

Questi temi sono molto cari a Michele, che ha una assoluta padronanza in questo tipo di posizioni, molto ricorrenti anche nella sua pratica agonistica.

A suo dire (e noi nel nostro piccolo non possiamo che confermare), si tratta di elementi cruciali e imprescindibili nella formazione di uno scacchista.


Per iniziare, vi mostro un piccolo studio che ci ha proposto come riscaldamento pre-lezione:


Infine, una miniatura di Razuvaev che mostra molto bene come aggredire il Re avversario in posizioni col pedone isolato. Una partita assolutamente da conoscere per chi desidera praticare questo genere di posizioni; inoltre, è importante anche a livello teorico per la forte novità introdotta all’epoca (13.h4!).

 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Attività Il GM Godena e un resoconto sul seminario da lui tenuto il 16 dicembre 2018