SCREEN

Cpanel

Elementari alla riscossa

Ben 30 giocatori hanno partecipato oggi pomeriggio al primo appuntamento dei tornei riservati agli studenti delle scuole. Inserito nel nuovo programma domenicale del circolo, il torneo ha riservato molte conferme e alcune sorprese. La prima è che esiste una via Goito anche a Collegno, come ha scoperto a sue spese un ragazzo arrivato trafelatissimo appena in tempo per il primo turno. La seconda ce l'hanno regalata le tostissime ragazze in gara mettendo in riga i loro compagni.

Come anche nelle fasi provinciali a squadre, i ragazzi hanno giocato senza orologio e le ultime partite ancora in corso dopo una mezz'oretta venivano aggiudicate. Pochissime per la verità, a quell'età gli scacchisti in erba sono molto inclini al gioco lampo, e riflettere un po' di più in alcune posizioni critiche aiuterebbe. In tutto si sono disputati sei turni, spezzati da una graditissima pausa gelato, che ha suscitato l'invidia dei fratelli più piccoli presenti in sala con i genitori. Nonostante qualche regola sulle patte per ripetizione ancora da assimilare per bene e qualche imprecisione di troppo, specie da parte dei più giovani (erano quattro i ragazzi di seconda elementare, tutti premiati), tutti i partecipanti si sono battuti fino all'ultima partita.

Alla fine dei sei turni abbiamo avuto un chiaro vincitore, Davide Lo Curto, che non ha concesso nemmeno una patta e ha chiuso il torneo con 6 punti. Alle sue spalle l'outsider Matteo Gatti, al suo primo anno di corso Preagonistico, con 5 punti, seguito a ruota da Federica Vellano e Giulia Gigliotti a 4,5. Dopo di questo quartetto una mischia di cinque giocatori a 4 punti: in ordine di Buchholz abbiamo Federico Varetto, Enzo Tripodi, Davide ed Emanuela Petrini e Marco Garasia. Premiati tutti i partecipanti con gadget vari e coppe ai primi cinque classificati nelle categorie maschili e femminili che riportiamo qui di seguito:

FEMMINILE: Vellano Federica - 4,5/6, Gigliotti Giulia - 4,5/6, Petrini Emanuela - 4,0/6, Montini Lara - 3,0/6, Rigano Sofia - 2,0/6.

MASCHILE: Lo Curto Davide - 6,0/6, Gatti Matteo - 5,0/6, Varetto Federico - 4,0/6, Tripodi Enzo - 4,0/6, Petrini Davide - 4,0/6.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home News dall'attività giovanile Elementari alla riscossa