SCREEN

Cpanel

En plein di coppia

E' la prima volta che tutti e due i tornei domenicali che organizziamo in via Goito, quello di 1-2-3 elementare e quello di 4-5, terminano con entrambi i vincitori a punteggio pieno. E' capitato domenica 10 maggio. La classifica finale ha portato alla ribalta per la gioia dei fotografi Matteo Gatti e Giorgio Gola 7/7! (nell'ordine nella foto a fianco).

Non è stato record per la partecipazione, ma quello di marzo con 72 è veramente difficile da battere. E forse non sarebbe nemmeno il caso poiché l'altro giorno i tornei sono stati interessanti come il precedente e la Sst vivibile, mentre a marzo abbiamo avuto dei problemi a fare la premiazione causa la ressa. Quindi da una parte ci piacerebbe ampliare ulteriormente la partecipazione, dall'altra però diciamo che quelli di questa domenica sono numeri ottimali.

Come abbiamo scritto due sono stati i tornei ma quattro le classifiche; infatti sia per il numero delle partecipanti (il torneo 123), sia perché le ragazze della Sibilla Aleramo (il torneo 45), avevano espresso il desiderio di giocare con i maschietti per allenarsi al meglio per le finali nazionali della prossima settimana. E diciamolo subito la concentrazione di queste ragazze era al massimo visto che si sono piazzate 2.a, 3.a. 6.a, 13.a assolute. Non male! Solo il vincitore, Matteo Gatti, e in parte Leonardo Catalano e Lorenzo Tonellato hanno arginato le folate delle ragazze di via Lemie. Un po' più indietro ma un ottimo torneo per Simone Dequal, Jacopo Bordoni, Darius Todirascu Tommaso Perticari, tutti a 4 punti.

Veniamo al torneo per i bambini di 1-2-3 elementare.

Qui ha dominato, dopo l'ottima prestazione a tempo lungo del Festival del 1° maggio, Giorgio Gola; subito dopo Alberto Rotondaro 6/7 anche lui reduce dal Festival, poi con un magnifico 5/7 Niccolò Cagliero, Daniel Iosipescu, Riccardo Piccioni, Simone Bijno. Segnaliamo anche i ragazzi arrivati subito dopo con 4 punti a sottolineare i miglioramenti avuti: Alberto Firenze, Aditja Singh, Filippo Scoero, Stefano Bertola, Cristian Porro, Sara Kola (la prima della classifica per le bambine) e Niccolò Ricciardi. Dopo Sara si sono classificate Matilde Cibrario e Anna Tripodi con 3 e poi Luana Dragomir.

Abbiamo anche istituito lì per lì tre premi per i meglio piazzati di 1.a elementare che come tutti i loro coetanei si sono buttati nella mischia senza preoccuparsi troppo delle "sbucciature". E allora nell'ordine di arrivo (diverso dall'ordine della foto qui sotto): Riccardo Rotondaro, Luca Paic, Pietro Grasso. 

Alla fine che dire?

Che come Sst siamo felici dei tornei organizzati quest'anno sia per il numero veramente alto di adesioni, sia per il discreto livello che è emerso che ci fa ben sperare per il test di ingresso al Preagonistico1 del prossimo settembre. Un plauso ai ragazzi che, torneo dopo torneo, hanno migliorato le prestazioni e un "non abbattiamoci e stiamo più concentrati" a chi invece è rimasto magari un po' deluso. 

A tutti ricordiamo che faremo un ultimo torneo domenica 14 giugno che concluderà anche la stagione 2014/15 per quanto riguarda la nostra attività giovanile. 

Se verrete ci faremo anche gli auguri per l'estate (e magari daremo qualche suggerimento per non perdere sotto il solleone l'ancora debole filo degli scacchi che ci unisce) ma, nel caso non ci vedessimo o perché già in vacanza o per altri motivi, da subito da parte della Sst, degli Istruttori e degli Arbitri un grosso arrivederci a settembre.

ps: Troppo spesso gli scacchi vengono visti come un appendice scolastica, con gli stessi tempi e ritmi: ma non è così! L'estate è la stagione più bella per giocare a scacchi, in molte località turistiche in l'Italia e all'estero vengono organizzati tornei per tutti e di tutti i tipi. E allora vi invitiamo a controllare nel link qui sotto se vicino a dove sarete in vacanza c'è un torneo di scacchi e chissà, magari... 

Risultati

Foto

Tornei in Italia

 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT