SCREEN

Cpanel

Futuri campioni cercasi

Dopo il successo dell'anno passato che ci ha fatto scoprire una ventina di giovanissimi veramente in gamba ed entusiasti per il nostro gioco/sport, anche questo settembre il TEST D'INGRESSO sarà aperto a tutti i ragazzi che vorranno cimentarsi, non solo a quelli che seguono i nostri corsi annuali nelle scuole.

Non ci aspettiamo certo di scoprire il nuovo Magnus Carlsen (nella foto l'attuale campione del mondo all'età di 10 anni), anche se la speranziella è lì in attesa di riscontri, ma dei bravi giocatori sì: la nostra ormai trentennale attività verso i giovani testimonia dei tantissimi talenti scoperti. (Qui sotto la foto del gruppo Sst ai nazionali giovanili 2015).

Sabato 26 e Domenica 27 settembre la Sst organizza il Test di scacchi dedicato ai giovanissimi, per selezionare nuove leve da inserire nel Corso pre-agonistico 2015/16. Il Test è gratuito: consiste in una prova scritta, dura circa 30 minuti e si svolge nella sede dell’Associazione, in via Goito 13, alle ore 15. La partecipazione è aperta a tutti bisogna però prenotarsi per uno dei due giorni indicati: o telefonando alla segreteria -373-8005372-, fra il 21 e 24 settembre dalle 15 alle 22; oppure inviando una E-mail entro il 24 settembre all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i dati del ragazzo e il giorno scelto.

Ma che cos’è il Corso pre-agonistico?

E’ il corso annuale, tenuto dai migliori Istruttori di scacchi, che prepara i giovani all’attività agonistica e ai tornei regionali e nazionali. La Sst è riconosciuta dal Coni come Centro di Avviamento allo Sport e i suoi corsi hanno già formato numerosi campioncini. La squadra Under 16, per esempio, è più volte giunta sul podio del Campionato italiano e parecchi sono anche i primi posti raggiunti dai singoli, piazzamenti che hanno poi permesso loro di andare in giro per il mondo rispondendo alla convocazione della Federazione per mondiali ed europei.

Il TEST, della durata di circa mezz'ora, permetterà agli Istruttori Fsi/CONI della Sst di valutare le conoscenze scacchistiche degli allievi per capire chi abbia le caratteristiche per iniziare il percorso agonistico. Gli argomenti del test di ingresso sono i seguenti:

  • Breve questionario introduttivo sulle conoscenze dell ragazzo.
  • Quiz sulle regole del gioco conosciute con particolare attenzione su promozione, arrocco e cattura en passant.
  • Esercizi di tattica. Data una posizione si chiede all'allievo di trovare la mossa vincente.
  • Diagrammi di matto in una mossa. Data una posizione l'allievo dovrà trovare la mossa che dà immediatamente scaccomatto al Re avversario (vedi esempio sotto).
  • Diagrammi di matto in due mosse. Data una posizione l'allievo dovrà trovare la sequenza di mosse che porterà allo scaccomatto.

Per ulteriori informazioni e per prenotarsi si può telefonare alla segreteria della Scacchistica -3738005372- dal 21 al 24 settembre dalle ore 15 alle 22, oppure mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Agonistica Juniores della Sst

Campioni d'Italia

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home News dall'attività giovanile Futuri campioni cercasi