SCREEN

Cpanel

Trofeo Coni under 14

Il Piemonte ha vinto la seconda edizione del Trofeo CONI, che si è disputato a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia, dal 25 al 27 settembre. L'annuncio è arrivato nel corso della serata di chiusura della fase finale della manifestazione riservata agli Under 14, riservata alle varie selezioni regionali e ha visto protagonisti circa 3 mila giovani.

I rappresentanti del Piemonte sono stati premiati simbolicamente con un quadro di Lignano Sabbiadoro, consegnato dal Presidente del Comitato CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin. Sul podio anche Veneto e Lazio, rispettivamente al secondo e terzo posto. Quattro punti hanno separato le tre Regioni, dopo un appassionante testa a testa: 91 per il Piemonte, 90 per il Veneto e 87 per il Lazio.

Anche gli scacchi erano inseriti fra le discipline in gara e noi della Scacchistica abbiamo partecipato inviando i nostri 4 migliori quattordicenni dopo aver ricevuto l’incarico dal Comitato Regionale per aver vinto il Campionato Regionale 2015 giocato lo scorso marzo a Rivarolo. Siamo arrivati terzi dietro Lazio e Veneto.

I nostri ragazzi Davide Garbezza, Mirko Lizzul Coppe, Andrea Lo Curto e Leo Rinaudo (nell'ordine nella foto in alto) accompagnati dal capitano Alessandro Davi hanno un po’ pagato lo zoppicante inizio dovuto alla scarsa dimestichezza con il tempo di riflessione 25’ + 10” d’incremento per ogni mossa (quando durante l’anno diciamo che i ragazzi giocano poco, troppo poco…) poi con l’andare dei turni si sono “dati una regolata” grazie alle sfuriate di Ale e hanno raddrizzato la classifica. Mirko si è preso anche la soddisfazione di battere e pareggiare con due CM.

Al di là del risultato una esperienza gratificante crediamo sotto tutti i punti di vista, a parte forse la levataccia per la partenza (sei del mattino) con i bus del CONI che hanno portato fino a Lignano tutti gli atleti di tutte le discipline che il Piemonte presentava. Fatica compensata però dalla soddisfazione al minimo di essere a bordo!

 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home News dall'attività giovanile Trofeo Coni under 14