SCREEN

Cpanel

Quando la speranza diventa realtĂ 

Si è concluso ieri 1 Novembre a Rivarolo Canavese il 12° Campionato under 16 a squadre, la competizione che metteva in palio tre titoli italiani: uno per l’under 16, uno per l’under 12 e uno per gli under 10. Era partito il 29 ottobre e attraverso sei tiratissimi turni si è giunti alla classifica finale. E che classifica per noi!

Under 16 PRIMI

Under 12 PRIMI

Under 10 SECONDI

Lo speravamo! Non osavamo dirlo per la solita maledetta scaramanzia ma lo speravamo.

E si è realizzato!

Un successo eccezionale, totale, travolgente, che la dice lunga sulla forza del nostro movimento giovanile che, sì è vero, non ha punte di diamante ma “solo” decine di ragazzi d’oro che ogni anno arrivano alla Scacchistica dai corsi nelle scuole, si appassionano alle gare, si perfezionano e poi esplodono a livello nazionale. Non crediamo ci sia un altro sodalizio in Italia che oggi abbia quattro livelli di insegnamento (2 di preagonistico e 2 di agonistico), anzi 5 se consideriamo per i migliori le lezioni di gruppo on-line con un Grande Maestro e possa schierare diciannove under 16 da Maestro a Seconda nazionale. E tutti, come è ovvio che sia, in continua crescita sotto la guida tecnica di Enrico Pepino e le trasferte di gruppo e le sollecitazioni agonistiche del sottoscritto.

E parte di questi ragazzi hanno trovato a Rivarolo il palcoscenico ideale per esibirsi insieme a 35 squadre provenienti da tutta Italia. Se poi al risultato tecnico affianchiamo la bontà dell’ospitalità proposta e la tranquillità che ha diffuso il gruppo arbitrale, non possiamo che essere soddisfatti. E non dimentichiamo l’Amministrazione di Rivarolo Canavese che insieme alla pro-loco di Feletto Canavese e al sostegno dell’Urban Center hanno creato una serie di eventi che hanno fatto da cornice alle gare: gli sbandieratori, l’esposizione di scacchiere in vetro, il concerto della filarmonica in attesa della premiazione.

Ma ecco i protagonisti di questa fantastica cavalcata.

Campioni Italiani under 16 

Stefano Yao, Simone Bergero, Federico Nastro, Alessandro Villa, Pietro Buffa, Marco Mina (ai lati Fabrizio Ranieri e il Sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno).

 

Campioni italiani under 12

Marianna Raccanello, Gabriele Zenere, Davide Lo Curto, Enzo Tripodi

 

ViceCampioni italiani under 10 

Giorgio Gola, Manuel Rotundo, Leonardo Catalano, Alberto Rotondaro (e... il nuovo divo del TG3).

Non dimentichiamo i tre capitani: l’onnipresente Enrico Pepino, lo squillante Mario Giacometto, il passionale Cesare Vacca.

Poi per tutti i dettagli, le foto, i risultati rimandiamo ai vari link qui di seguito.

Da parte mia solo un GRAZIE, ma grande come 64 case!

 

I risultati.

Le foto delle squadre.

Foto su Facebook.

TG REGIONALE 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home News dall'attivitĂ  giovanile Quando la speranza diventa realtĂ