SCREEN

Cpanel

W le elementari!

Ogni anno in maggio si officia il rito finale dei tornei a squadre di scuole con la disputa della finale nazionale questa volta organizzata a Sibari in Calabria dal 12 al 15. Una meta difficile da raggiungere ma questo non ha scoraggiato le intrepide scolaresche che hanno mantenuto nei numeri il livello del 2015.

Forse è cambiata la provenienza delle squadre ma bisognerebbe andare a fare delle statistiche controllando la partecipazione degli anni passati rispetto al posizionamento geografico della finale, ma non è certo compito nostro e poi sicuramente gli attenti responsabili federali avranno sott’occhio la situazione nei risvolti più reconditi e impensabili.

Certo è che dal Piemonte sulle 20 qualificate solo 13 hanno intrapreso il faticoso e costoso viaggio e di queste 5 erano di Torino: l’elementare Pellico (Leonardo Catalano, Stefano Bertola, Fabio Bettassa, Daniel Iosipescu, Giulio Agresta); l’elementare Coppino (Alberto Rotondaro, Giorgio Gola, Jacopo Bordoni, Francesco Tosco, Francesco Monni); Il Liceo Marie Curie (Sara Vigliante, Francesca Mola, Aurora Retegno, Clara Ranieri); il Convitto Umberto I (Davide Garbezza, Flavio Bordin, Emile Jellinek, Matteo Gaino); il Liceo Galileo Ferraris (Mirko Lizzul Coppe, Davide Fiammengo, Nicolai Slav, Zeno Salvini).

Il miglior piazzamento lo ha ottenuto la Coppino (la squadra al completo nella foto in anteprima e qui in alto) con il terzo gradino del podio che viste certe situazioni di gioco, forse, va un po’ stretto per le altre tre, tutte squadre liceali, meglio passare sopra il torneo ed evidenziare il carattere precipuo di gita scolastica. Ma vediamo la cronaca della squadra da me capitanata nel dettaglio.

Nei primi due turni diluiti nei primi due giorni nulla da segnalare con due 4-0 facili facili. Poi il calendario stilato con un pizzico di schizofrenia ci fa affrontare il terribile sabato, con ben quattro turni, dal 3° al 6°) nello stesso giorno (le partite di questa finale sono di 30’ a giocatore, senza incremento).

3°turno. Incontriamo la squadra Marrubiu e dopo essere andati sotto per 2-1 tocca ad Alberto dover forzare una posizione equilibrata. Riusciamo a pareggiare 2-2! E così rimane in testa a punteggio pieno solo la squadra Dino Buzzati di Roma.

4°turno. Vinciamo 3,5-0,5 contro Palmanova, e ci prepariamo all’incontro con Roma.

5°turno. Grande prestazione di Francesco Monni che ci porta sull’1-0; purtroppo nel frattempo Alberto perde ed è 1-1.  Ero abbastanza fiducioso dato che nelle altre due scacchiere eravamo nettamente in vantaggio, ma Giorgio e Jacopo alla fine crollano. Che peccato! (perdiamo 3-1)

6°turno i ragazzi sono ancora scossi dalla sconfitta precedente e forse inizia a farsi sentire un po’ di stanchezza, sta di fatto che riusciamo a superare di misura una squadra nettamente più debole. Finisce 2,5-1,5 con vittoria decisiva di Francesco Tosco, che sacrifica due pezzi per dare matto.

E siamo così al 7° e ultimo turno di domenica mattina. Eravamo terzi in classifica a due punti da Roma e un solo punto dalla seconda, dovevamo sperare in un passo falso là davanti. Il compito di fermare la squadra sarda toccava ai compagni della Pellico (la squadra al completo nella foto qui sotto), che dopo un inizio difficile erano riusciti a riportarsi nella parte alta della classifica. Inizia malissimo per noi che perdiamo velocemente in quarta scacchiera. Intanto Giorgio e Alberto stavano giocando molto bene e avevano entrambi posizioni superiori, non si può dire lo stesso di Bordoni che con un pezzo in meno stava cercando di creare confusione sulla scacchiera.

Incredibilmente Jacopo riesce a trovare il matto, vince anche Giorgio e Alberto patta. 2,5-1,5 Nel frattempo colpo di scena: Roma crolla e perde per 3-1 e cosi li raggiungiamo. Purtroppo la Pellico non riesce a fermare la scuola Marrubbiu, che così passa in testa alla classifica e alla fine dobbiamo accontentarci del terzo posto.

Classifiche  

Fotografie

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT