SCREEN

Cpanel

Giovani Talenti - 2 - Giulio Agresta

 

Il secondo appuntamento della rubrica “Giovani talenti” ha come protagonista un giovanissimo del nostro vivaio: Giulio Agresta.

Giulio (a sinistra nella foto), classe 2007, ha conosciuto gli scacchi a scuola, in uno dei tanti corsi offerti dalla Sst (vedi link), tipico percorso di quasi tutti i nostri juniores.

All’età di 8 anni ha sostenuto con successo il test di ingresso per il Corso Preagonistico 1, e così è entrato a far parte a pieno titolo del vivaio Sst.

Da subito Giulio ha dimostrato grande entusiasmo, cimentandosi immediatamente con i tornei ufficiali validi per il punteggio Elo. Tuttavia l’impulsività tipica della tenerissima età lo portava spesso (per non dire sempre Sorridente) a muovere a razzo, senza pensare. Questo ha penalizzato il suo gioco, non permettendogli di esprimere appieno le sue ottime potenzialità, ed anche i risultati ne sono stata una conseguenza. Ma da qualche mese sembra sia arrivata la fatale illuminazione “forse i miei Maestri hanno ragione quando sostengono che devo pensare prima di muovere?...”

Forse.

Ecco, più che di libri, manuali, esercizi, tornei e predicozzi vari, c’è proprio bisogno di questo per rompere l’incantesimo Sorridente.

Naturalmente dopo l’illuminazione, il gioco di Giulio è molto migliorato, ed i risultati non si sono fatti attendere. Non ultimo la conquista del titolo di Campione Torinese Open categoria NC , conquistato da Giulio dopo lo spareggio con Davide Pino (cartellino, classifica e finali)


Qui Stefano Yao commenta per noi una partita di Giulio presa proprio dal torneo succitato. L’avversario è Renato Amadori (a destra nella foto), che oltre agli scacchi nutre una grande passione anche per la l’arte della Prestidigitazione (è già un’arte pronunciare questa parola senza intoppi…). In questo bellissimo video vediamo il Mago René impegnato in un simpaticissimo e ben riuscito spettacolo di prestidig…(sì, quello) proprio alla Sst, in occasione della festa di fine stagione tenutasi il 17 giugno 2016.


Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home News dall'attività giovanile Giovani Talenti - 2 - Giulio Agresta