SCREEN

Cpanel

Il coach commenta/7

In questa nuova rubrica, che ci accompagnerà per tutta l'estate, presentiamo alcune partite giocate dai ragazzi dell'Agonistica Juniores, la sezione giovanile della Scacchistica Torinese, e commentate dal CM Alessandro Parodi, Istruttore Fsi/CONI e ora giornalista in Sud Africa.

Saranno commenti adatti a tutti: note sulle aperture, spiegazioni chiare sullo sviluppo tipico che richiede quel tipo di partita, puntualizzazione dei momenti tattici. Naturalmente potranno esserci partite giocate molto bene affiancate ad altre che magari lasciano un po' a desiderare, vista la variegata popolazione giovanile dimorante in via Goito, ma i commenti di Alessandro saranno didatticamente interessanti per tutti. E poi crediamo che molti possano riconoscersi nella tipologia di errori che ci saranno e che sia utile saperne di più sulle aperture, che siano o meno di competenza del lettore.

Andrea Lo Curto

Ecco un altro buon giocatore prodotto da quel vivaio inesauribile della Sibilla Aleramo. Classe 2001, Terza nazionale, partecipa con regolarità ai corsi preagonistici e agonistici della Sst e di cose ne sa, il problema è ancora quello di coordinare il tutto e incanalarlo in buoni piani e buone mosse. E perché questo limite? Per il difetto, purtroppo comune a molti, forse troppi, di non fare granché a casa. Al di là degli appuntamenti canonici in sede, gli scacchi, a parte alcuni casi felici, non si frequentano molto. Ma proprio su questo dal prossimo settembre ci batteremo per tentare di invertire la tendenza. Altro problema da risolvere, ma questo necessita di una collaborazione del ragazzo non indifferente, è la distrazione che ogni tanto fa capolino e gli compromette partite decisamente superiori. Insomma c'è parecchio ancora da lavorare. Vogliamo applicarci?   La Redazione

 

La partita mossa dopo mossa nel visualizzatore:

La partita mossa dopo mossa nel visualizzatore:

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Partite commentate Il coach commenta/7