SCREEN

Cpanel

Scacchi e...

La Società Scacchistica Torinese da sempre non limita la propria attività all'organizzazione di corsi e tornei, ma cerca di sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica attorno al binomio indissolubile Scacchi e Cultura per offrire, al pubblico degli appassionati come a quello dei semplici interessati o curiosi, la possibilità di partecipare a convegni e produzioni letterarie, di fruire di progetti editoriali tradizionali e multimediali, di poter approfondire tutti quegli ambiti dedicati alla trattazione di temi a matrice scacchistica.

Le prime esigenze di una produzione culturale organica riguardante gli scacchi nascono a Torino nel 1996 grazie alla manifestazione Scaccomatto. Così, proprio per questa particolare manifestazione, negli anni la Sst ha curato rassegne sul cinema, sul fumetto o sul teatro, sulla pubblicità o sulla filatelia, sulla musica o sull'informatica. Le successive edizioni di questa manifestazione hanno consolidato e intensificato l'offerta di programmi e occasioni di visibilità della componente culturale legata al mondo degli scacchi.

Il naturale proseguimento di questa attività di progettazione è confluita nel programma culturale delle Olimpiadi degli Scacchi Mosse d'Autore. Successivamente l'inserimento della Sst nell'elenco delle Società Storiche della Regione Piemonte ha permesso pubblicazioni culturali a tema scacchistico di libri, CD, DVD e la sopravvivenza dal 1989 al 2010 del nostro bimestrale En Passant.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Scacchi e...