SCREEN

Cpanel

Stockfish 6

Per chi ama prepararsi con il computer, giusto qualche settimana fa è arrivata la nuova versione di Stockfish. Con essa il fortissimo motore open-source offre anche l'accesso ai database dei finali.

Dopo poco più di sei mesi, il team di sviluppatori di Stockfish ha deciso di rilasciare la sesta versione ufficiale. Come è successo con le precedenti, il miglioramento in termini di forza di gioco (circa +50 elo) l'ha fatto salire al primo posto delle classifiche dei motori di analisi (qui sotto riportiamo quella del gruppo CCRL ):

Ma la grande novità è che questa versione può accedere durante l'analisi ad un database dei finali. L'idea è che quando il motore si trova in una posizione con pochi pezzi sulla scacchiera (cinque o sei compresi i re), invece di cercare la mossa migliore per conto suo, possa trovare la soluzione già pronta dentro un'enorme enciclopedia dei finali. Tale enciclopedia (in gergo tecnico tablebases) contiene tutte le disposizioni possibili dei pezzi rimasti sulla scacchiera, insieme alla mossa migliore e alla valutazione (patta o vittoria di uno dei due colori), codificati in un formato speciale. Stockfish in particolare è in grado di leggere il formato Syzygy.

Ma come installare sul proprio computer tutto ciò? Per prima cosa bisogna scaricare Stockfish dal sito ufficiale e installarlo sul proprio computer (potete seguire le istruzioni della nostra guida all'installazione ). Poi, se volete anche le tablebases Syzygy, le trovate a questo indirizzo . Per iniziare potete scaricare solo quelle con 3-4-5 pezzi e salvarle in una cartella del vostro computer. Infine bisogna andare nelle proprietà del motore e specificare in quale cartella le avete salvate (qui sotto un esempio con Fritz 10).

Sottolineiamo ancora che Stockfish (e le tablebases Syzygy) sono gratuiti. Per gli amanti dei terminali mobile (smartphone et similia) vi sono anche delle versioni per Android e iPhone.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT