SCREEN

Cpanel

Semel in anno

Dopo un anno, Spartaco Sarno è tornato a giocare un torneo alla SST, ancora il (Festival di) San Giovanni. Forse non come scontato, ma certamente come prevedibile, l'ex Campione Italiano ha confermato la vittoria dello scorso anno, la prima volta che qualcuno si è ripetuto nell'Open A dopo le vittorie di Enrico Faraoni, Savino Lattanzio e Marco Mina nei primi tre anni della manifestazione.

Leggi tutto...

Semifinale del CTA 2018 (e Open d'Estate in primavera)

Chi ha parlato per la prima volta di conclusione imprevista di un torneo di scacchi, doveva avere in mente qualcosa di simile a quanto accaduto nella Semifinale del Campionato Torinese Assoluto 2018. Perché se è anche vero che il vincitore non è stata una sorpresa in assoluto (non c'è nulla di strano che un torneo venga vinto dal N.2 di tabellone, soprattutto quando la differenza in rating col N.1 è minuscola), non c'è stato nulla nella tradizione, nei numeri e, forse più di ogni altra cosa, nella partita conclusiva, che potesse far presagire una simile conclusione.

Leggi tutto...

CIS per un bimestre

Non solo concentramenti... Il C.I.S. -per qualunque categoria- era nato nei primi anni '90 come manifestazione "itinerante", dove le squadre ospitate attraversavano anche buone parti d'Italia prima di arrivare nella sede dei loro avversari. I concentramenti sono nati proprio per evitare questi disagi, ma ora han preso talmente piede da costituire quasi la regola. Cinque squadre SST sono state impegnate in tali concentramenti, a Usseglio e Santa Margherita Ligure, tra il 16 e il 18 marzo (e ne abbiamo parlato in questo articolo), ma altre due hanno seguito la tradizione di disputare i loro  incontri a distanza di due settimane l'uno dall'altro.

Questa è la loro storia.

Leggi tutto...

Sei qui: Home Tornei