SCREEN

Cpanel

CTA 2013: arrivo al fotofinish

Sabato 7 si è concluso il Campionato Torinese Assoluto, quest'anno con l'interessante formula del torneo chiuso a otto giocatori. Al momento non c'e' ancora un vincitore visto che sarà uno spareggio a decretare chi potrà fregiarsi del prestigioso titolo.

Come pareva scontato alla vigilia Alberto Pulito sarà uno dei due contendenti, unico partecipante a chiudere senza sconfitte e che finalmente proprio in "casa" corona il sogno del sospirato superamento, all'ultimo turno, dei fatidici 2300 punti Elo che gli garantiscono la promozione a Maestro FIDE. Meno scontato che il suo avversario nel match sarà Stefano Yao, la nostra piccola promessa chiude pari merito con Alberto a 5.5/7 ottenendo addirittura una norma da Maestro. Dalla sua un pizzico di fortuna ma anche una determinazione alla scacchiera che unita a una maturazione di gioco costantemente in crescita fanno ben sperare per il futuro.

La partenza di entrambi a 3/3 ha un po' demoralizzato il resto dei contendenti, togliendo velleità di vittoria e conseguente agonismo a chi forse dal torneo si aspettava risultati migliori. Addirittura a due punti di distacco giunge infatti, terzo solitario, Francesco Sorcinelli, vincitore della scorsa edizione e unico ad aver battuto uno dei due dominatori del torneo.

Classifica cortissima a seguire, con Enrico Pepino e Mauro Barletta che chiudono a tre punti. Il primo si riprende da un secco 0/2 che però lo esclude subito dalla lotta per il titolo, mentre al Maestro Barletta bisogna dare atto di giocare tutte le partite senza troppi calcoli. Chiudono a 2.5 Luca Fassio, Alessandro Davi e Alessio Gallucci. Per Fassio e Davi un torneo discreto, anche se con performance un po' sotto le attese, mentre da Alessio ci si aspettava qualcosa in più ma l'attenuante della Laurea appena conseguita lo giustifica del gioco un po' sbarazzino, alla Gallucci appunto...

Ora non resta che seguire l'epilogo del torneo in un confronto che si preannuncia particolarmente interessante, Elo ed esperienza sono dalla parte di Pulito ma sicuramente Yao farà di tutto per diventare il più giovane vincitore di un Campionato Torinese.

Nelle sezioni dedicate del sito si possono trovare tutte le partite, oltre ai risultati e alla classifica finale.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Tornei CTA 2013: arrivo al fotofinish