SCREEN

Cpanel

Dieci anni per un bis

Pattando la seconda partita del match contro Stefano Yao, Alberto Pulito ha conquistato il suo secondo titolo cittadino a ben dieci anni di distanza dal primo che data 2003!

Finito a pari punti il torneo all'italiana, il regolamento per il titolo procrastinava l'assegnazione ad un match (se si fosse applicato il Sonnerborn-Berger avrebbe vinto Alberto), che ha visto come abbiamo detto la vittoria di Alberto per 1,5 a 0,5. Questa seconda partita ha vissuto alcuni problemi logistici dovuti allo sciopero dei bus. Alle 20:15 Stefano si accorge di non avere un passaggio in auto da casa e così fitto giro di telefonate, spostamento della gara dalle fatidiche 20:45 alle 21:30, e Alberto con grande sportività si è reso disponibile per andare a prenderlo a casa togliendo le castagne dal fuoco all'organizzazione visto che non ci sarebbero state altre date, di questa settimana, per giocare la seconda partita, e spostare la seconda di un match a data da destinarsi non pareva bellissimo.

Cosa dire di questo titolo 2013? E' andato al giocatore che nelle due situazioni ha convinto di più (Stefano non me ne voglia ma un paio di partite nel girone all'italiana gli sono girate bene più per demerito degli altri che meriti suoi, ma questo in un torneo ci sta e il non mollare mai è una sua prerogativa fondamentale), che non ha mai perso e che ha il gioco più completo fra tutti i partecipanti.

Per il quattordicenne invece è chiaro che l'appuntamento con il più prestigioso traguardo cittadino è solo rimandato, specie se i suoi miglioramenti continueranno con l'impressionante ritmo di questi ultimi sei mesi.

Ma non solo Alberto finisce alla grande questo 2013, comincerà anche molto bene il 2014. Infatti al 1° gennaio, se i conteggi della FIDE collimeranno con quelli privati e ufficiosi, supererà i fatidici 2300 Elo internazionale e con essi arriverà anche il titolo di Maestro FIDE. E chissà che questo traguardo, per tantissime volte negli anni sfiorato, adesso non si riveli un fantastico trampolino per lanciarsi e spostare più lontano gli orizzonti.

Tutte le partite del girone all'italiana e del match finale sono a disposizione sul nostro sito, sia nel visualizzatore che nel database scaricabile in formato pgn.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Tornei Dieci anni per un bis