SCREEN

Cpanel

XVI Festival Piemonte scacchi

Torniamo indietro di qualche settimana, per raccontare della buona prestazione dei nostri soci (giovani e meno giovani) al Festival "Piemonte Scacchi" che si è svolto da venerdì 16 a domenica 18 settembre nei locali del Circolo Alfieri.

Numeri piccoli per questo torneo (Memorial Lanfranco Bombelli), che forse risentono del Festival di Biella che si tiene poco dopo e del generale affollamento di tornei in calendario, mentre il bacino di giocatori rimane stabile: 20 presenze, e per trovarne una trentina bisogna andare indietro all'edizione del 2013.

Nonostante questi numeri, bisogna dire che il torneo è stato interessante dall'inizio, con diversi risultati a sorpresa che dal primo turno hanno scombinato un po' i pronostici e mischiato le carte in tavola. I favoriti erano ovviamente i due Maestri al via, il MF Pierluigi Passerotti e il nostro Stefano Yao, ma il primo incappava subito in una sconfitta inattesa mentre Stefano macinava punti concedendo una patta soltanto al CM Gianluca Finocchiaro (meritato secondo), e vinceva in solitaria il torneo bissando il successo del 2015.

Leonardo Catalano

Dicevamo del buon risultato dei nostri: oltre al vincitore, una menzione particolare va al giovanissimo Leonardo Catalano (classe 2005, nella foto a fianco durante la premiazione), che incontrando 2 Candidati Maestri fa 1 punto e ½! Bravissimo!
Marianna Raccanello e Enzo Tripodi pagano entrambi una partita sfortunata con relativo scivolone che fa perdere qualche punto, difficile da recuperare in un torneo a 5 turni. Cose che capitano a chi fa attività agonistica e non sta a guardare (da fuori siamo tutti GM), ma con il livello di gioco messo in mostra non c'è ovviamente da preoccuparsi.

Infine, note positive anche per i "diversamente giovani" Mario (il sottoscritto) & Mario (Berutti) che col quarto e quinto posto arraffano qualche premio di fascia.

Qui si può vedere la classifica del torneo, nel visualizzatore sotto la partita di Stefano con il terzo classificato del torneo, il CM Oltjon Llupa, con i commenti del vincitore.

 

 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Tornei XVI Festival Piemonte scacchi