SCREEN

Cpanel

Gli ultimi tornei delle sere d'autunno

Sono iniziati lunedì scorso gli ultimi tornei serali dell'anno solare, il Campionato Torinese Assoluto e il Memorial Pistone, quest'ultimo giunto alla sua quinta edizione.

Sette turni per entrambe le manifestazioni, si goca ogni lunedì e la conclusione, a parte un eventuale spareggio per il titolo di Campione Torinese, arriverà il 19 dicembre, giusto qualche ora prima che cominci l'inverno (alle 10.44 del 21 dicembre, per chi fosse interessato Sorridente).

Come noto, il CTA e` una manifestazione cui si accede conquistandosi il diritto nel corso dell'annata (o, in sub-ordine, rimpiazzando qualcuno che a tal diritto ha rinunciato). Otto giocatori, girone semplice all'italiana, dove per la vittoria sono assegnati tre punti (e uno per il pareggio). Il calendario completo degli incontri lo si può trovare nella sezione Avvisi.

Al primo turno, subito una sfida importante, quella tra Davi e Pulito, che ha sicuramente soddisfatto gli occhi dello spettatore (sull'aspetto tecnico, non sono in grado di pronunciarmi) quando, in questa posizione:

Davi, giocando 18.exf6, ha sacrificato la sua Dama per due pezzi minori. La partita, trasmessa online, può essere facilmente rivista e giudicata e, probabilmente, non è l'ultima volta che sentiremo parlare di essa.

Alla fine Davi ha vinto e ha raggiunto in testa alla classifica Yao e Melone, che avevano sbrigato da tempo le loro pratiche (rispettivamente con Vozza e Mina). Patta l'ultima partita (Pitica-Covello), l'unica dell'intera sessione serale alla SST.

Già, perché il primo turno del Memorial Pistone, di patte non ne ha proprio viste (se escludiamo le due chieste a forfait - per altro, ancora a disposizione di chi, almeno fino a sabato 12 novembre alle 13.00, volesse ancora iscriversi). Sedici incontri, sedici vittorie, quindici di esse col favorito (quello di ID più basso) a prevalere, solo una cosiddetta sorpresa.
Questo se non si vuole considerare una sorpresa l'abbinamento stesso del primo turno, che si può giudicare bizzarro, ad essere generosi, e approssimativo, ad essere sinceri. Certamente, non la più brillante performance arbitrale dello scrivente...Triste
Per tornare a note più positive, i 34 partecipanti sono un eccellente incremento rispetto ai 24 dello scorso anno. Ora c'è solo da sperare che il torneo non diventi un case-study come quello del 2015.

E se questa nota finale sembra un po' criptica, si può sempre dare un'occhiata a questo documento, che circola negli ambienti della Federazione Internazionale.

Qui partecipanti e classifiche provvisorie dei due tornei:

 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Tornei Gli ultimi tornei delle sere d'autunno