SCREEN

Cpanel

CTA 2017: si scaldino i motori

Lunedì 6 novembre prenderà il via la più importante manifestazione cittadina, il Campionato Torinese Assoluto.
Un'edizione all'insegna delle novità, visto la new entry di ben 5 partecipanti da quando il torneo prevede la formula di un italiano chiuso a 8 giocatori.

Calendario CTA 2017

Siamo infatti felicissimi di ospitare il Maestro Internazionale Folco Castaldo, che avendo preso la residenza torinese, ha tutte le carte in regola per concorrere per il titolo. E ovviamente vi concorrerà da favorito d'obbligo, visto il blasone e la forza.

I suoi principali avversari saranno il Maestro Fide Stefano Yao ed il Campione Torinese uscente Alessandro Davi. Da questo terzetto uscirà quasi sicuramente il Campione Torinese Assoluto 2017, dato che gli altri concorrenti, seppur agguerriti, non sembrano in grado sulla carta di inserirsi per la lotta per il titolo.

Il regolamento prevede 3 punti per la vittoria e 1 per la patta, così sarà importantissimo non commettere passi falsi se si vuol restare agganciati alla vetta. Nelle ultime edizioni questa formula si è sempre dimostrata efficacissima per rendere il torneo incerto e combattuto fino all'ultimo turno, e siamo certi che anche stavolta sarà così.

Sempre nutrita la pattuglia dei giovani in cerca di conferme o affermazioni. Quest'anno sarà la volta di Simone Bergero (vincitore del Campionato Torinese Open) e Pietro Buffa (vincitore del Campionato Torinese under 20). Per entrambi ci sono da confermare i progressi dell'ultimo anno ed il recente passaggio alla categoria di Candidato Maestro.

Graditissima anche la presenza del forte Candidato Maestro Oltjon Llupa, che di recente ha raccolto ottimi risultati nei vari tornei cittadini.

La wild card sarà per il Candidato Maestro Mario Giacometto, qualificato dalla Semifinale del Campionato Torinese Assoluto. Il regolamento di partecipazione prevede che i qualificati dalla Semifinale debbano superare la soglia dei 2000 Elo entro il 1° ottobre, tuttavia la Direzione Tecnica ha ritenuto opportuno premiare Mario ugualmente assegnandogli la Wild Card prevista.

Per l'ultimo partecipante occorrerà ancora attendere qualche giorno, visto che dopo le numerose rinunce (comprensibili, visto che per vari motivi non a tutti è comoda la cadenza settimanale al lunedì sera) abbiamo ancora un paio di situazioni in piedi che a breve scioglieremo.

Ricordiamo che 2 delle 4 partite saranno puntualmente online sulle scacchiere elettroniche a partire dall'orario di inizio previsto, ossia le 20.00. Il sorteggio per gli abbinamenti si terrà sabato 4 novembre alle 14.45, alla presenza dell'arbitro, del Direttore Tecnico e di un paio d giocatori, dopodiché verrà messo online la sera stessa. Arbitrerà come di consueto l'Arbitro Internazionale Roberto Ricca.

In contemporanea si giocherà anche il Trofeo Pistone, Open a cadenza settimanale valido per le variazioni Elo (con inizio alle 20.30) per il quale sono già aperte le preiscrizioni.

 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Tornei CTA 2017: si scaldino i motori