SCREEN

Cpanel

Concentramenti CIS alla SST (e anche altrove)

Bilancio positivo per le squadre Sst che hanno preso parte al concentramento in programma dal 15 al 17 marzo.

Resta un po’ di amaro in bocca per la mancata promozione della Ss Torinese A, ma il bilancio complessivo resta comunque soddisfacente, visto che nessuna squadra è retrocessa ed è arrivata la promozione in serie B della Ss Torinese Junior 1 (foto in home page).

Ma andiamo per ordine e vediamo quel che è successo in ogni girone.


In Serie A2 Girone 1 ottimo risultato della Ss Torinese B ottimamente capitanata da Francesco Sorcinelli. Una salvezza meritata, frutto delle vittorie negli scontri diretti contro Vallemosso e Asti (entrambe retrocesse). Una squadra molto coesa e con grande spirito di gruppo, assolutamente necessario in manifestazioni di questo tipo.

Un po’ di delusione invece per l’ammiraglia Ss Torinese A, che chiude imbattuta ma manca la promozione per via dei troppi pareggi negli scontri diretti (Bologna e Genova). Peccato, perché la sensazione era che con un pizzico di cattiveria e fortuna in più, il risultato sarebbe arrivato. Ci riproveremo il prossimo anno naturalmente, con la convinzione di poter ancora migliorare.

Il girone ha visto la promozione dell’ottima compagine di Bologna, che dopo aver resistito sul 2-2 contro di noi, ha avuto la meglio su Genova nell’incontro che poi è risultato decisivo ai fini della classifica finale.

Risultati e classifica del girone.


In Serie C Girone 1 le nostre compagini hanno dominato, vincendo ex aequo il girone.

I punti scacchiera hanno dato ragione alla Ss Torinese Junior 1 di Mario Giacometto, anche se in realtà il girone è sempre stato condotto dalla Ss Torinese Verde, che purtroppo ha peccato di inesperienza nei turni finali.

E dire che la Ss Torinese Junior 1 aveva iniziato malissimo il torneo, con appena un pareggio (nel derby inaugurale) nei primi due incontri. Poi però c’è stato un deciso cambio di marcia, con tre nettissime vittorie nei turni finali.

Tutto il contrario della Ss Torinese Verde, che a due turni dalla fine conduceva brillantemente il girone con due punti di vantaggio sul mucchio delle seconde. Peccato che i due pareggi finali abbiano negato per una questione di punti scacchiera la promozione ai ragazzi (non me ne voglia Mario Bacio), perché probabilmente per il gioco espresso lo avrebbero meritato.

Risultati e classifica del girone.


In Promozione Piemonte Girone 1 risultati in chiaro-scuro per le nostre due compagini giovanili.

Ha un po’ deluso la Ss Torinese Arancio, che pur avendo tutte le carte in regola per puntare alla promozione, ha chiuso con appena il 50% dei punti. Certamente vi sono delle attenuanti. Impegni scolastici spesso non hanno permesso di giocare con la formazione migliore, tuttavia risultati e livello di gioco sono stati al di sotto delle aspettative, con troppe patte contro avversari nettamente alla portata. Nessuna tragedia, un torneo sottotono può capitare, ma occorre fare tesoro degli errori commessi Un plauso invece va ai piccolissimi Roberto Yao e Giulia Da Pont, che hanno espresso un buon gioco anche se inevitabilmente hanno pagato un po’ di inesperienza a questi livelli.

Buon torneo invece per la Ss Torinese Blu, che ha confermato la crescita di tutti i suoi giovanissimi componenti. Certo c’è ancora tanta strada da fare, ma i segnali sono quelli giusti, e bisogna insistere. Tornei come questi non possono che far bene, ma bisogna restare umili e continuare a migliorarsi giorno dopo giorno. Da segnalare anche la soddisfazione finale di aver battuto la squadra che poi ha vinto il girone (Asti Junior).

Risultati e classifica del girone.


Permettetemi un piccolo elogio anche a organizzazione e arbitraggio.

Se su quest’ultimo non vi erano dubbi (Roberto Ricca è indiscutibile), era da verificare invece l’organizzazione di un evento così grosso (tra l’altro collocato appena un giorno dopo il Trofeo Scacchi Scuola). Ebbene, a detta di tutti, tutto è filato liscio. Dalla nuova disposizione dei tavoli in sala, al ricco e apprezzatissimo buffet (a lato) fino all’impeccabile servizio-bar. Nessun ritardo, nessun inconveniente. Certo, lo sforzo è stato notevole, ma quando i risultati sono positivi, pesa meno. Risatona


Chiudiamo infine con la Ss Torinese Azzurra, che sempre nelle stesse date è stata impegnata nel concentramento Promozione Piemonte Girone 2 che si è svolto presso il Libero Torneificio del Borgo.

L’ottima guida di Davide Spatola ha permesso a qualche veterano e tanti nuovi soci di esprimersi al meglio, con un risultato finale al di sopra delle aspettative (considerata la forza del girone). E pensare che c’è anche qualche rammarico per qualche punto o mezzo punto sfuggito per inesperienza, ma il giudizio finale non può che essere lusinghiero.

Risultati e classifica del girone.


Per la Ss Torinese Gialla impegnata in Serie C Girone 2, siamo a due turni dalla fine e tutto può ancora succedere.

Quindi rimandiamo ad un report a fine Campionato, visto che per questo girone non era previsto il concentramento.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Tornei Concentramenti CIS alla SST (e anche altrove)