SCACCOMATTO Home Page

Società Scacchistica Torinese


scaccomatto 2002


La passione per Torri, Regine e Re

Comunicato Stampa
6 novembre 2002


Gli scacchi stanno vivendo un particolare momento di grazia: a Bled, sono in corso le Olimpiadi; nella città slovena la Fide sceglierà la città che ospiterà l'edizione 2006 e Torino ha tutte le carte in regola per aggiudicarsele; molti i libri in uscita che vedono l'antico gioco protagonista; scacchiere, Alfieri e Cavalli utilizzati sempre più nella pubblicità; appassionati di ogni età in crescente aumento.

Torino ha da tempo anticipato questo trend di crescita, grazie all'impegno della Società Scacchistica Torinese che nel 1996 inventa con Dianella Mancin della Xeo, Scaccomatto, manifestazione scacchistica, con appuntamento biennale, che intende coniugare gioco, cultura e formazione intorno all'universo degli scacchi, proponendosi come uno dei più originali e innovativi tra gli appuntamenti scacchistici internazionali.

La quarta edizione di Scaccomatto, che anche quest'anno è sostenuta dalla Città di Torino, dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte e da un gruppo di società private: Directa s.i.m.p.a., Dal Negro, Monte dei Paschi di Siena, prenderà il via con un appuntamento eccezionale: la partita in simultanea che vedrà protagonista Anatolij Karpov. Il grande campione del mondo russo incontrerà sabato 16 novembre alle 16.00 presso il Jolly Hotel Principi di Piemonte alcune personalità di rilievo del mondo culturale, politico e industriale italiano. Questi appassionati di scacchi, ospiti della Camera di Commercio di Torino, si sfideranno domenica 17 novembre nelle prestigiose sale storiche di Palazzo Birago di Borgaro nel “Trofeo Directa”, vinto nel 2000 dal senatore tarantino Giovanni Battafarano nella sezione “esperti” e dal presidente della Fiat Paolo Fresco nella sezione “amatori”.

I tornei di Scaccomatto 2002 si svolgeranno presso l'Auditorium Marconi via Ricasoli 15 di Torino dal 18 al 24 novembre. Quest'anno il punto più alto delle manifestazioni agonistiche sarà il Torneo FIDE VII categoria (round robin). Il torneo è a inviti e vedrà la partecipazione di Grandi Maestri, Maestri Internazionali e Maestri Fide provenienti da sei nazioni: Francia, Germania, Irlanda, Macedonia, Croazia, Yugoslavia. Questo torneo permetterà ai giocatori italiani invitati di conseguire i massimi titoli internazionali: Maestro Internazionale e Grande Maestro.

Ma in una manifestazione imperniata sul “Re dei giochi”, non poteva mancare il “Festival Internazionale”, la battaglia per eccellenza che per una settimana, impegnerà nei diversi tornei giocatori provenienti dall'Italia e dall'estero. Ci saranno Grandi Maestri e Maestri Internazionali, professionisti e dilettanti, giovani e anziani, esperti e principianti, appassionati e curiosi. Tutti accomunati dalla stessa passione: gli scacchi.
Il Festival sarà suddiviso per categorie. Torneo Magistrale, Torneo Nazionale, Torneo di Promozione.
Al via anche il “4° Festival dei ragazzi”. Si tratta dei tre classici tornei riservati ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Quest'anno però è stato tolto il vincolo che impediva la partecipazione ai maggiori di sedici anni, coinvolgendo così anche gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. I partecipanti dovranno presentarsi presso la sede di gioco, sabato 23 novembre, mezz'ora prima dell'inizio del loro torneo.
Per la prima volta, in collaborazione con il Cus, si svolgerà il 20, 21 e 22 novembre dalle ore 15 alle 17 sempre presso l'Auditorium Marconi, il primo Torneo Universitario: si possono iscrivere gli studenti di ogni facoltà con la passione per gli scacchi. E per gli universitari con Scaccomatto prende forma un nuovo progetto che proseguirà fino all'estate 2003. Un programma costituito da corsi di base, corsi di approfondimento, iniziative promozionali, simultanee nelle Università, tornei per tutti i livelli.
Per gli appassionati di strade virtuali, anche quest'anno Scaccomatto offre la possibilità di navigare liberamente nel mondo degli scacchi via internet e per corrispondenza.
Per tutta la manifestazione, si potrà giocare a scacchi nelle postazioni messe a disposizione del pubblico dalla Società Scacchistica Torinese, presso l'Auditorium Marconi.

Quest'anno la Società Scacchistica Torinese festeggia i vent'anni di attività nelle scuole e lo fa con un seminario organizzato insieme all'Assessorato al Sistema Educativo di Torino. “Scacchi a Scuola. Una esperienza ventennale”, si svolgerà il 21 novembre 2002 presso la Sala Colonne di Palazzo Civico.
Questo appuntamento, dedicato al mondo della scuola, sarà un momento di verifica dei risultati ottenuti con le scuole, di confronto tra la realtà italiana e realtà straniere, ma anche occasione, da parte di tutte le istituzioni che si sono impegnate a promuovere questo progetto, per ragionare su un eventuale inserimento degli scacchi, come materia di studio, nelle scuole e una loro espansione nelle ludoteche.
In giro per l'Europa è il nuovo progetto che la Scacchistica Torinese propone in via sperimentale all'Assessorato al Sistema Educativo della Città di Torino. Se la sperimentazione avrà successo dal prossimo anno scolastico 2003/2004 ne verrà proposto l'inserimento tra i “progetti speciali”.

Sin da sul debutto Scaccomatto si propone di abbinare ai tradizionali tornei di scacchi una serie di iniziative rivolte ad un pubblico più ampio. E anche per questa quarta edizione, la Società Scacchistica Torinese ha deciso di approfondire ancora una volta gli ambienti in cui gli scacchi si trovano “presi a prestito” da altri settori della cultura. L'esposizione Scacchi e pubblicità “Strategie vincenti” allestita alla Galleria Subalpina dal 20 novembre al 5 dicembre, ci farà scoprire come il mondo della comunicazione pubblicitaria ha utilizzato gli scacchi.



Leggi le altre notizie...



Società Scacchistica Torinese Società Scacchistica Torinese
Via Goito 13, Torino
e-mail: scacchi@arpnet.it