SCACCOMATTO Home Page

Società Scacchistica Torinese


gli eventi


“Strategie vincenti”
Sin da sul debutto “Scaccomatto” si propone di abbinare ai tradizionali tornei di scacchi una serie di iniziative rivolte ad un pubblico più ampio. E anche per questa quarta edizione, la Società Scacchistica Torinese ha deciso di approfondire ancora una volta gli ambienti in cui gli scacchi si trovano “presi a prestito” da altri settori della cultura. L'esposizione Scacchi e pubblicità “Strategie vincenti” allestita alla Galleria Subalpina dal 20 novembre al 5 dicembre, ci farà scoprire come il mondo della comunicazione pubblicitaria ha utilizzato gli scacchi.

“Un'esperienza ventennale”
Quest'anno poi la Società Scacchistica Torinese festeggia i vent'anni di attività nelle scuole e lo fa con un seminario “Scacchi e Scuola” organizzato insieme all'Assessorato al Sistema Educativo di Torino. Si svolgerà il 21 novembre 2002 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico. Questo appuntamento, dedicato al mondo della scuola, sarà un momento di verifica sui risultati ottenuti con le scuole, di confronto tra la realtà italiana e realtà straniere, ma anche occasione, da parte di tutte le istituzioni che si sono impegnate a promuovere questo progetto, per ragionare su un eventuale inserimento degli scacchi, come materia di studio, nelle scuole e una loro espansione nelle ludoteche.

In giro per l'Europa
E' il nuovo progetto che la Scacchistica Torinese propone in via sperimentale all'Assessorato al Sistema Educativo della Città di Torino. La fase sperimentale nell'ambito di “Scaccomatto” prenderà il via a dicembre e proseguirà per i primi mesi del 2003. Se i risultati saranno positivi dal prossimo anno scolastico 2003/2004 ne verrà proposto l'inserimento tra i “progetti speciali” dell'Assessorato al Sistema Educativo.
Il progetto è una diretta evoluzione dell'attività di insegnamento con la tecnologia di videoconferenza. Infatti si solleciterà la collaborazione fra scuole della città e scuole estere attraverso il gioco degli scacchi a distanza per arrivare successivamente a veri e propri scambi internazionali.




Società Scacchistica Torinese Società Scacchistica Torinese
Via Goito 13, Torino
e-mail: scacchi@arpnet.it