SCACCOMATTO Home Page

Società Scacchistica Torinese


scacchi e pubblicità


Esposizione Scacchi e Pubblicità
"Strategie vincenti"

Galleria Subalpina Torino
Dal 20 novembre al 5 dicembre

Sin dal suo debutto “Scaccomatto” si propone di abbinare ai tradizionali tornei di scacchi una serie di iniziative rivolte ad un pubblico più ampio, non necessariamente appassionato del gioco.
E anche per questa quarta edizione, la Società Scacchistica Torinese ha deciso di approfondire ancora una volta gli ambienti in cui gli scacchi si trovano “presi a prestito” da altri settori della cultura.
Nelle tre edizioni precedenti, agli scacchi si sono accompagnate rassegne di musica, teatro e cinema, mostre di filatelia e fumetti, serate letterarie.
Quest'anno l'interesse degli organizzatori di “Scaccomatto” si è posato sul mondo pubblicitario e su come questo importante settore di comunicazione, utilizza gli scacchi per lanciare nuovi prodotti sul mercato. Cavalli, Torri, Regine, Alfieri, scacchiere, simboli di grande presa comunicativa, accompagnano la promozione di articoli di consumo che possono determinare la qualità della vita.
Ma come sono stati usati gli scacchi dal mondo pubblicitario? La risposta nella mostra “Scacchi e Pubblicità” allestita dal 20 novembre al 5 dicembre alla Galleria Subalpina di Torino.
Cartellonistica, spot televisivi, campagne su quotidiani e periodici. Si troveranno molti dei messaggi pubblicitari che si sono ispirati, in misura più o meno preponderante, e con riferimenti testuali e/o visivi al mondo degli scacchi.
Le aziende ospitate sono molte tra cui grandi firme del mondo automobilistico come la FIAT e la Opel, della moda come le prestigiose firme Marzotto e Missoni, del settore alimentare come la Berlucchi o la Barilla, e del mondo economico come la CRT, o la Banca Popolare di Bari.
I più disparati ambiti merceologici sono difatti riunificati nel fascino che le metafore comunicative di questo gioco gettano sul pubblico.
Questa mostra vuole evidenziare come la versatilità degli scacchi sia stata percepita in maniera forte da tutto il mercato pubblicitario e come essi, e le implicazioni comunicative connesse, restino fra tutti gli esempi di agonismo sportivo, uno tra i prediletti dai pubblicitari che li utilizzano, riscrivono e reinterpretano quasi in maniera autoriale.
Quindi è la scacchiera ad ospitare all'interno del suo spazio di lotta e pensiero dei nuovi pezzi del gioco: tutti quei beni già in competizione sulla scacchiera del mercato.

Le aziende rappresentate:
AIED, AMIK ITALIA, ARTEMIDE, A.T. KEARNEY, ATRAL ITALIA, AUTOGERMA, BANCA CRT, BANCA POPOLARE BARI, BANCO DI NAPOLI, BARILLA, BERLUCCHI, CASSINA, DNV, FINSON, FIAT, FRIG AIR, IFITALIA, INTESA BCI, ITALCAMBIO ITALIA, MEDIA KEY, MISSONI, OKY SYSTEM SPA, OPEL ITALIA, PATEK PHILIPPE, SDA BOCCONI, SEAT, TELIT.

Le agenzie pubblicitarie: ADMONITOR SRL, ARMANDO TESTA, BGS D'ARCY, MCCANN ERICKSON ROMA SPA, MARZOTTO.




Società Scacchistica Torinese Società Scacchistica Torinese
Via Goito 13, Torino
e-mail: scacchi@arpnet.it