Si stanno disputando in questo momento a Durres (Albania) i Campionati Mondiali Giovanili, categorie U18, U16 e U14.
La manifestazione prevede ben 11 turni dal 4 al 15 ottobre, e vi partecipano i migliori juniores del circuito mondiale, nonché 14 juniores italiani che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di partecipare ad una manifestazione di prestigio vicino casa.
La Sst è rappresentata da:
Amaliya Manco (U16f) che fa parte della delegazione ufficiale FSI (guidata dal GM Lexy Ortega) dopo essersi laureata Campionessa Italiana U16f a Terrasini.
Federico Giammona (U18) che ha appena acquisito il titolo di Maestro Fide dopo una serie di brillanti tornei estivi.

Come è noto, si tratta di tornei tradizionalmente difficili per gli italiani perché la concorrenza è di altissimo livello.
Ma si tratta di tornei difficili per gli europei in generale, soprattutto in termini di variazioni Elo. Infatti è risaputo che molti giovani provenienti da Paesi asiatici hanno un Elo spesso sottostimato (vedi India, Uzbekistan) e non rispondente alla loro effettiva forza di gioco.
A metà torneo Federico Giammona si trova a centroclassifica con 3/6, frutto di 2 vittorie, 2 patte e 2 sconfitte.
Più attardata invece Amaliya, che dopo un buon 2/4 è incappata in 2 sconfitte consecutive. Il torneo però è ancora lungo (mancano 5 turni), e c’è tutta la possibilità di recuperare il terreno perso finora.
Di seguito alcuni link utili:
Sito Ufficiale della manifestazione
Partite in diretta su chess.com
Risultati e classifiche su Chess Results
Views: 98
