SCREEN

Cpanel

La nascita di nuove regole

In pittura, le leggi della prospettiva sono in gran parte delle convenzioni. Esse generano delle abitudini che, alla fine, le fanno apparire naturali. Le leggi dell'armonia, per la musica, quelle della prosodia e della metrica per l'arte dei versi, ogni altra regola, unità o canone per la scultura, la coreografia o il teatro, costituiscono parimenti altrettante legislazioni, più o meno esplicite e dettagliate, che guidano e al tempo stesso limitano il creatore.

Leggi tutto...

Bolmida fa 90

Tanto tempo fa se volevi andare alla “Scacchistica” dovevi andare in via Galliari perché la “Scacchistica” aveva casa lì.

Dopodiché, se eri abbastanza curioso, ti potevi intrufolare nel corridoietto (perennemente in ombra) che separava il salone principale dalla segreteria. In fondo a destra, protetta dal buio, c’era una porta.

Leggi tutto...

Nel tempo libero... di Carlo

Ecco un altro appuntamento con questa rubrica, senza un ritmo fisso, in cui pubblichiamo materiale che ci manda Carlo Bolmida. Questa volta riceviamo una poesia che ha compiuto da poco 40 anni, ispirata da un'opera di Giacomo Zanella. E, come si dice in questi casi, con originale a fronte!

Leggi tutto...

Sottocategorie

Sei qui: Home Scacchi e cultura