Lunedì 4 maggio sono iniziati in contemporanea la Semifinale del Campionato Torinese Assoluto e l’Open d’Estate, due tornei per soddisfare i gusti sia di chi cerca agonismo e variazione Elo, sia di chi cerca semplicemente di allenarsi in una serata rilassante.

La Semifinale del Campionato Torinese Assoluto è alla sua terza edizione, e permette ai primi due aventi diritto (residenti in Torino oppure associati ad un circolo cittadino) di qualificarsi direttamente per la finale (a numero chiuso) in programma a novembre. Ventotto partecipanti rappresentano un numero accettabile, soprattutto in considerazione dei tempi che corrono e del fatto che essendo un torneo serale, gli juniores hanno difficoltà a parteciparvi (sveglia al mattino e scuola). 

Poche sorprese dopo i primi due turni, con i favoriti Alessio Gallucci (nella foto in anteprima), Luca Fassio e Marco Mina regolarmente in testa a punteggio pieno. Insieme a loro ben figurano anche il giovane Danilo Covello e il sorprendente Angelo Chianale (che ha battuto l’esperto Maurizio D’Agostino). Ora il terzo turno di lunedì 18 ci dirà di più, con gli scontri diretti Covello-Gallucci, Fassio-Mina e Manino-Chianale. 

Nell’Open d’Estate appena 13 partecipanti, e quasi tutti provenienti dal gruppo Bolmida-Milceva (di cui abbiamo già parlato negli articoli precedenti). Qui a sorpresa, guida il torneo proprio Tatiana Milceva, che dopo due turni è l’unica a trovarsi ancora a punteggio pieno! Una bella soddisfazione per Tatiana, a dimostrazione che l’impegno e l’entusiasmo prima o poi danno i loro frutti. Si attende ora la risposta dei favoriti, che sono di diritto i 5 giocatori in possesso di Elo Fide, ma che s trovano già in difficoltà. 

Ancora una volta riscontriamo un clima sereno e cordiale, che non fa che facilitare l’ingresso e l’integrazione dei nuovi soci, che ormai vedono il lunedì sera come un appuntamento fisso nella loro agenda personale. Questo non può che far bene al circolo e alla crescita degli stessi, che trovano sempre più modo di fare amicizia e passare una bella serata indipendentemente dal risultato.

Visits: 46