In attesa che si torni a giocare per il punteggio Elo, alla Sst sono andati in scena due importanti tornei amatoriali: il tradizionale Trofeo Perelli e la novità assoluta del Torneo dei Nazionali.

 

Partiamo proprio da quest’ultimo, che proponeva un’intrigante formula a gironi.

4 gironi preliminari composti da 4 giocatori che si sono sfidati all’italiana, e poi altri 4 gironi all’italiana composti dal piazzamento dei giocatori nei gironi preliminari.

Nei gironi preliminari hanno avuto la meglio quasi tutti i favoriti: Renato Mazzetta (girone 1), Luigi Di Muro (girone 2), Cristiano Ermacora (girone 3) e un po’ a sorpresa Francesco De Rosa (girone 4). Nei primi 3 gironi i vincitori hanno totalizzato punteggio pieno, mentre il girone 4 è stato certamente il più combattuto, con Francesco De Rosa che l’ha spuntata per mezzo punto sul forte Andrea Petroccione.

Si passava così alla fase 2, dove nel girone A c’erano i vincitori della fase 1, nel girone B i secondi classificati (Claudio Zanforlin, Mario Berutti, Alberto Ranieri e Andrea Petroccione), nel girone C i terzi classificati (Simone Maisani, Marco Bordoni, Lorenzo Pellegrini e Farzad Roshanian) e nel girone D i quarti classificati (Leonardo D’Agostino, Victor Villani, Roberto Fratta e Cecilia Alfier).

Nel girone D Cecilia Alfier si imponeva con un perentorio 3/3, riscattando la prova opaca nel girone preliminare (dove era testa di serie). Uno stile rischiatutto quello di Cecilia, che nella seconda fase ha pagato.

Cecilia Alfier, vincitrice del girone D

Nel girone C vittoria di Simone Maisani con 2,5/3 davanti a Marco Bordoni che si è fermato a 2 punti. Simone era un outsider di lusso, e se non ha brillato nella prima fase, si è riscattato nei gironi finali.

Simone Maisani, vincitore del girone C

Nel girone B grande equilibrio, con un ex-aequo di 3 giocatori a 2/3. La spuntava per spareggio tecnico il giovane Andrea Petroccione su Mario Berutti e Alberto Ranieri.

Andrea Petroccione, vincitore del girone B

Grande incertezza anche nel girone A, quello che determinava il vincitore assoluto del torneo. Anche qui ben 3 giocatori hanno chiuso a 2/3 (Renato Mazzetta, Luigi Di Muro e Cristiano Ermacora), ma lo spareggio tecnico ha premiato Cristiano Ermacora. Secondo classificato Luigi Di Muro, terzo Renato Mazzetta. Particolarmente emozionante è stato l’incontro del terzo e ultimo turno Ermacora-Mazzetta, con il Presidente obbligato a vincere in quanto lo spareggio tecnico avrebbe premiato il giocatore con Elo inferiore. Dopo oltre 3 ore di gioco (il tempo di riflessione era di 60’ + 30”) Cristiano Ermacora riusciva a fermare sul pareggio Renato Mazzetta, a cui non è bastata una qualità di vantaggio contro l’Alfiere e un pedone passato.

Cristiano Ermacora, 1° classificato del girone A e vincitore del Torneo dei Nazionali
Luigi di Muro, 2° classificato del girone A
Renato Mazzetta, 3° classificato del girone A

La vittoria di Cristiano non deve meravigliare più di tanto. Il suo gioco solido e preciso mette spesso gli avversari in difficoltà, e questa bella affermazione non fa che confermarlo.

 

Per quanto riguarda il Trofeo Perelli, 22 partecipanti al via, con la solita formula open su 6 turni. Il favorito d’obbligo era Massimo Settis, fresco vincitore del Campionato Torinese Open, che nell’ultimo periodo sta esprimendosi ad alti livelli. Il principale avversario sulla carta era il suo compagno di squadra Maurizio Gattiglio (entrambi giocano nella Torinese Blu), ma anche Enrico Carisio e Simone Maisani avevano le carte in regola per dire la loro.

Dopo un inizio secondo pronostico, al terzo turno lo scontro al vertice Settis-Gattiglio terminava con la convincente vittoria di Maurizio, che così balzava in vetta solitaria a 3/3, con Simone Maisani, Enrico Carisio e Alberto Ranieri a inseguire a mezzo punto. Al quarto turno Maurizio Gattiglio vince anche lo scontro diretto contro Enrico Carisio, per cui l’unico inseguitore a mezzo punto resta Simone Maisani (che si era imposto su Alberto Ranieri). Dietro di loro un gruppo a 3 punti con Massimo Settis, Francesco De Rosa e Gabriele Vasile. Al quinto turno la patta in prima scacchiera contro Simone Maisani permetteva a Maurizio Gattiglio di tenere la testa del torneo, ma a mezzo punto restavano ancora in 3: Simone Maisani, Massimo Settis (vincitore su Gabriele Vasile) e Francesco De Rosa (che si era imposto su Alessandro Solinas). Si arriva così all’ultimo turno, dove a Maurizio bastava una patta contro Francesco De Rosa per vincere il torneo, forte di uno spareggio tecnico decisamente superiore a quello degli inseguitori. Ma a sorpresa vince Francesco De Rosa, che con una prestazione convincente ha la meglio sul più quotato avversario. La patta in seconda scacchiera tra Simone Maisani e Massimo Settis è la ciliegina sulla torta per De Rosa, che così si aggiudica in solitaria il torneo con 5/6.

Francesco De Rosa, vincitore del Trofeo Perelli 2026

Una gran bella soddisfazione per Francesco, che coglie una vittoria di prestigio non pronosticabile alla vigilia ma che è arrivata in modo meritato grazie ad un gioco sempre votato all’iniziativa. Secondo posto per Maurizio Gattiglio, terzo per Massimo Settis, fuori dal podio per spareggio tecnico Simone Maisani e Enrico Carisio, tutti a 4,5/6.

Maurizio Gattiglio, 2° classificato
Massimo Settis, 3° classificato

Da segnalare anche le ottime prestazioni di alcuni esordienti provenienti dai nostri corsi per adulti: Reto Buzano, Gabriele Vasile e Touti Rida su tutti. Buona la prova anche di Carlo Currì (4 punti!), Andrea Accalai, Victor Villani, Ilaria Cristina Di Meo e Alessandro Solinas.

Ancora una volta il Perelli si dimostra un’ottima vetrina per chi vuol conoscere gli scacchi pensati e cimentarsi dal vivo contro avversari più quotati per crescere di livello.

 

Risultati e Classifiche Trofeo Perelli

Risultati e Classifiche Torneo dei Nazionali – 1a fase 

Risultati e Classifiche Torneo dei Nazionali – 2a fase

Views: 349