Sogno o son desto
Grazie alla pazienza e alla costanza del presidente federale siamo entrati a pieno titolo nel Coni, tutte le regioni hanno costituito il loro comitato perfettamente funzionante e le più importanti hanno addirittura un impiegato part-time che coordina le iniziative dei circoli, mantiene i contatti con la segreteria nazionale e dirama in tempo reale tutte le decisioni del Consiglio federale, che è costituito da scacchisti illuminati (sempre collegati tra loro in videoconferenza) che hanno a cuore unicamente lo sviluppo degli scacchi, scevri da particolarismi di maniera e da campanilismi fuori dal tempo.
La Fsi ha tre impiegati alti, biondi e solerti che assistono gli organizzatori, coordinano le sponsorizzazioni e l'attività nazionale. I tesserati sono arrivati ad alcune centinaia di migliaia e giocano quasi tutti. Siamo entrati a far parte delle Olimpiadi, la squadra italiana è temutissima e i nostri G. M. mietono allori in giro per il mondo. Tutte le scuole di ogni ordine e grado hanno la loro squadretta d'istituto, i campionati cittadini e nazionali sono affollatissimi e di elevatissimo livello tecnico...
"Si svegli signor Cordara, è l'ora della sua medicina". Cribbio! Arriva sempre sul più bello la suora della casa di riposo. Che lo faccia apposta?
Michele Cordara