Under 16 a Chiaverano
L’ampia diffusione del gioco nel Canavese tra i più giovani è senz’altro un merito della Sse che già da tempo ha fatto sua una politica d’investimento nel settore giovanile. Ennesima conferma si è avuta al torneo regionale under 16 svoltosi il 4 maggio di quest’anno nelle scuole elementari di Chiaverano. Notevole la partecipazione di giocatori provenienti da ogni parte del Piemonte: sono state infatti ben sessantadue le iscrizioni, rispecchiando inoltre la multietnicità sempre più caratterizzante il nostro paese; così fra le fila dei partecipanti abbiamo avuto un rumeno, un russo ed un vietnamita. Buono anche il livello tecnico: molti degli iscritti, infatti, vantavano una categoria nazionale.
Nella categoria Allievi le sfide si sono chiuse con il sorprendente risultato di Marco Ancora di Caluso, altro prodotto del ricco vivaio canavesano, che trionfa dopo aver sconfitto, tra gli altri, Chiara Cassinera, quarta classificata, e Stefano Laurenti, quinto dopo una prova sottotono, entrambi più forti sulla carta. Ottimi anche Patrik Martin, secondo con 4 punti e Ermete Tondella, terzo. Tutti qualificati per i nazionali.
Nel torneo Pulcini, dominio di Valentino Marenco, che chiude imbattuto con 5/5, conquistando di diritto la qualificazione ai campionati italiani; con lui ottengono la qualificazione Luca Blengino, Simone Cordoglio, Fabio Brignolo e Andrea Aramino, nell’ordine in classifica. Si qualificano anche Davide Perrone, campione provinciale di Torino e Sara Clerico, prima classificata femminile.
Nella categoria Giovanissimi scontata la vittoria di Marco Angelini, piccolo talento novarese, già seconda nazionale a dispetto della sua età, che dopo cinque punti consecutivi, incappa in un pareggio nell’ultima sfida conto Manuel Miglietta, classificatosi quinto. Al secondo posto troviamo con 5 punti Paolo Marenco, al terzo e al quarto, Gianluca Andreotti, Argel Magpantay. Sono giunti sesto e settimo, entrambi a 4 punti, Lorenzo Lo Schiavo e Mattia Scapino. I primi sette classificati sono qualificati, insieme a Michela Trovato, unica partecipante femminile.
Il torneo dei Cadetti è dominato da Catalin Vasile, ottimo Terza nazionale
di Torino, con 5 punti; secondo è Paolo Saglietti, un’altra Terza nazionale,
con 3 punti, al pari di Sonia Monticone, prima delle ragazze. Si qualificano
tutti e tre, e con loro anche Marco Puzzangara, campione provinciale torinese.
Sommario | Articolo Precedente | Articolo Successivo