Ancora una presenza per la SST alla manifestazione torinese dedicata al gioco e al fumetto: sabato 16 e domenica 17 Dicembre, siamo stati nuovamente invitati a rappresentare gli scacchi alla famosa kermesse torinese, al suo esordio nel periodo natalizio, con il nostro ormai collaudato team di Istruttori a disposizione del numeroso pubblico.

Come nell’evento della scorsa primavera avevamo un ampio spazio dove trovavano posto 12 scacchiere su quattro tavoli e la nostra scacchiera gigante a fianco.

A popolare le aree tematiche erano soprattutto giovani e giovanissimi molti dei quali come di consueto erano truccati da “cosplay”, cioè personaggi provenienti dal mondo dei fumetti, film o videogiochi, perlopiù fantasiosi e coreografici.

Come d’abitudine in tutte le manifestazioni la zona dedicata agli scacchi era molto gettonata e a passare il tempo (a volte anche ore) alle nostre scacchiere erano appassionati di tutti i livelli e curiosi che in compagnia di amici si accingevano timidamente a intraprendere la loro prima partita.

La nostra attività nei due giorni era stata programmata per offrire un intrattenimento che accendesse l’interesse, comunque già alto, di chi si avvicinava ai nostri tavoli, quindi oltre al gioco libero assistito, con suggerimenti e consigli, abbiamo organizzato due simultanee con Stefano Yao e Silviu Pitica, gioco lampo tra Istruttori e con alcuni temerari tra il pubblico (ma non tutti sprovveduti) e gioco a squadre sulla scacchiera gigante.

Non di rado eravamo visitati dai volontari delle varie associazioni ludiche che condividevano l’area in cui ci trovavamo, per chi ama il gioco nelle sue molteplici espressioni il nostro non è certo sconosciuto, tanto che qualcuno di loro tra i giochi da proporre aveva anche portato anche delle scacchiere.

A testimonianza del folklore che ci circondava abbiamo fatto numerose foto, che potrete vedere in parte sul nostro sito e in maggior numero sulla nostra pagina Facebook.

 

Visits: 82