Dal 20 al 22 ottobre si sono svolti ad Alassio i Campionati Italiani “Gioco Rapido”, con 3 distinte specialità: Blitz (3’+2”), Rapid (25’+10”) e Semilampo (12’+3”).

Mediamente per ogni specialità vi hanno partecipato un centinaio di giocatori provenienti da tutta Italia, con una partecipazione più ampia nella giornata di domenica 22.

Moltissimi i piemontesi presenti, e non mancava una nutrita schiera di soci Sst, in larga parte giovani, tra cui il nostro giocatore più rappresentativo, Stefano Yao.

L’organizzazione è stata di buon livello, ma non si può dire altrettanto del montepremi, che probabilmente dovrebbe essere un po’ rimpinguato per essere al livello dei migliori professionisti italiani.

 

Si è iniziato venerdì 20 con il torneo lampo, dove al termine degli 11 turni previsti ha prevalso nettamente il MF Valerio Carnicelli con un inappellabile 9,5/11! Alle sue spalle un nutrito gruppo a 8,5 tra cui il nostro Stefano Yao che giungeva 3° alle spalle di Francesco Sonis. Davvero un gran bel torneo quello di Stefano, che dopo un 5/5 iniziale ha saputo mantenere le prime posizioni. Per gli altri Sst da segnalare il buon torneo di Davide Garbezza, giunto 2° nella categoria 1N.

 

Sabato 21 il torneo rapid ha visto ancora una volta protagonista il solito Valerio Carnicelli, che con 7/7 confermava il suo periodo di grazia! A 6 punti Luca Moroni e poi il gruppetto a 5,5 che ha visto prevalere per spareggio tecnico Francesco Sonis. Stefano Yao ha giocato un torneo regolare ma senza grossi acuti, giungendo 11° a 5 punti. Ma la bella notizia per la Sst arriva dalla categoria U18, dove giunge 1° Alberto Rotondaro con 4/7.

 

 

 

 

 

 

 

Si chiudeva domenica 22 con il torneo semilampo, la cadenza più amata dagli scacchisti. Stavolta a spuntarla è stato Francesco Sonis con 8/9, che ha preceduto nell’ordine Luca Moroni e l’eporediese Folco Castaldo. Per Stefano Yao un buon 8° posto e la conferma di essere tra i migliori specialisti italiani nelle cadenze veloci. Ancora una volta Alberto Rotondaro si è imposto nella categoria U18. Da segnalare anche l’ottimo torneo di Enzo Tripodi, che ha chiuso a 6/9 e autore di 2 patte di prestigio con Castaldo e Godena.

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito i link Vegaresults con risultati e classifiche dei tornei:

Lampo 3’+2”

Rapid 25’+10”

Semilampo 12’+3”

 

Visits: 122