Sarà un torneo d’eccezione il Campionato Provinciale Giovanile che si svolgerà in presenza nei week-end 16-18 e 23-25 aprile.

Oltre a poter tornare a giocare alla scacchiera, per i fortunatissimi ragazzi che vi prenderanno parte ci sarà anche una sorpresa speciale: tra i partecipanti figura anche la piccola nipote del grande Mikhail Tal!

Sì, avete letto bene, si tratta proprio della piccola erede del leggendario Misha, che la Sst avrà il piacere di ospitare nel secondo week-end del torneo (23-25 aprile), quello riservato alle categorie U8, U10 e U12.

Svetlana Tal (il nome della piccola) è nipote di Gera Tal, il primogenito che Misha ebbe giovanissimo dal suo primo matrimonio, quello col la celebre Sally Landau. La storia del primo matrimonio di Misha è narrata da Sally (che ora vive ad Anversa) in un recente libro disponibile online, dal titolo Checkmate!

Il primogenito Gera vive in Israele, ma uno dei suoi figli, Grigorij, si è da poco traferito a Torino per motivi di lavoro. È stato proprio Grigorij a contattarci nei giorni scorsi e chiedere se la piccola Svetlana avrebbe potuto prendere parte al torneo nonostante la nazionalità straniera. Non ci pareva vero, e dopo aver consultato l’arbitro, abbiamo risposto che trattandosi del suo primo torneo potrebbe tranquillamente tesserarsi per la FSI e partecipare. Così è andata, e ora la piccola Svetlana prenderà parte al Torneo U10.

Non ci resta che attendere il suo esordio, ma siamo certi che in ogni caso si tratterà di un momento storico, non solo per la Sst, ma per tutti gli appassionati.