Sabato 12 e domenica 13 sono in programma i Campionati Italiani Giovanili online.

Così come il Campionato Italiano Assoluto online (vinto dal GM Alessio Valsecchi), anche questa prima edizione giovanile voluta dalla FSI è di carattere sperimentale, visto che la pandemia ha impedito il normale svolgimento dei Campionati in presenza.

In palio 12 titoli giovanili online, da U8 a U18 sia assoluti che femminili.

Il regolamento  prevede che ogni regione schieri uno/a juniores per ogni categoria; in tal modo ogni categoria avrà un massimo di 20 partecipanti. Qui l’elenco completo dei partecipanti suddivisi per regione.

I turni sono 7, con una cadenza di 25 minuti + 10 secondi per finire, quindi una cadenza abbastanza pensata che permette di giocare ad un buon livello.

La Sst schiera ben 6 finalisti: Riccardo Costalonga (U8), Vera Filannino (U8f), Adele Pisani (U10f), Amalya Manco (U12f), Andrea Bosio (U14) e Enzo Tripodi (U18).

Ci è sembrato quindi doveroso seguire da vicino i nostri piccoli eroi.

A tal scopo, in collaborazione con la pluricampionessa italiana WFM Maria De Rosa, abbiamo organizzato una diretta streaming della giornata conclusiva sulla piattaforma Twitch ParthenopeChess.

Tantissimi gli ospiti che interverranno, dai consiglieri federali Angelo Martorelli e Fabrizio Frigieri, ai Presidenti dei Comitati Regionali di Piemonte, Liguria, Trentino e Calabria. Ma ci saranno anche il nostro Presidente Renato Mazzetta, il MF Stefano Yao e il M Silviu Pitica. Ciliegina sulla torta, il MI Giulio Borgo.

Condurranno l’evento la WFM Maria De Rosa e il M Enrico Pepino. Il pubblico potrà intervenire in chat e porre domande ai nostri ospiti.

Vi aspettiamo domenica 13 dalle 15.00 in poi sulla piattaforma Twitch ParthenopeChess, per una lunghissima e divertente diretta.

Non mancate!