Continuano i lunedì agonistici alla Sst, dove tengono banco il Campionato Torinese Assoluto (massimo torneo cittadino) e il Trofeo Pistone. Partiti il 2 novembre faranno parte del percorso insieme, poi il CTA cambierà giorno di gioco per terminare nel week-end del 12 e 13 dicembre.

I tornei si giocano in contemporanea, e dopo 3 turni possiamo fare un piccolo bilancio.

Il CTA giunto a mezza strada sta rispettando i pronostici della vigilia, almeno per ciò che riguarda le posizioni di vertice. Alberto Pulito conduce a punteggio pieno con 9 punti in 3 partite (ricordiamo che vige la formula dei 3 punti per la vittoria ed 1 punto per la patta), e alle sue spalle troviamo il Campione uscente Stefano Yao con 7. Al momento l’unico che potrebbe impensierire il duo di testa sembra essere Alessandro Davi, terzo a 5 punti. L’incontro Pulito-Davi del prossimo turno ci chiarirà le idee a riguardo: se Alberto dovesse inanellare la quarta vittoria difficilmente perderà il titolo 2015, in caso contrario i giochi si riapriranno. Per tutti gli altri invece si tratta solo di lottare per le posizioni di rincalzo e per l’Elo, visto che il ritardo dalla vetta sembra già incolmabile.

Una menzione particolare la meritano gli Under 16 neo-Campioni d’Italia Federico Nastro e Marco Mina, che stanno ben figurando di fronte ad avversari sulla carta più blasonati. Forse ai due è mancata finora solo un pizzico di esperienza per avere una classifica più generosa, ma è proprio giocando questi tornei che la si acquista!

Nel Pistone (24 partecipanti) dominano finora Luca Fassio e Danilo Covello, entrambi a punteggio pieno, con lo scontro diretto in programma nel prossimo turno. Subito dietro troviamo Andrea Macheda, tornato alle competizioni dopo una pausa dovuta ad impegni di studio. Nel gruppone a 2/3 da segnalare la fantastica performance di Valter Bracco (Elo 1399, performance 1821!) ed il gradito ritorno di Nicola Vozza.

Arbitra entrambi i tornei Roberto Ricca con la consueta impeccabilità: puntualità al via, turni pubblicati sempre il venerdì a mezzogiorno e severità nell’applicazione delle recenti norme sui cellulari.

Segnaliamo inoltre che a meno di grossi imprevisti dalle ore 20 di lunedì 23 riprenderemo la trasmissione in diretta delle partite del CTA sul nostro sito in questo periodo occupato dalle 15 di ogni giorno per la trasmissione di 30 partite al giorno del campionato del mondo seniores di Acqui Terme. La diretta mondiale ha reso oltre 50 mila contatti!!

Visits: 15