Nel week-end 25-27 settembre si è disputata la 6a edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori Festival week-end dell’intero panorama nazionale, sia per organizzazione, sia per montepremi e qualità dei tornei.

Complessivamente 133 partecipanti, suddivisi in 4 tornei: Magistrale (>1900), Open B (per Elo tra 1600 e 2000), Open C (Elo<1700) e Under 16.

Stavolta però iniziamo proprio dal Torneo Under 16, visto che il vincitore è risultato con pieno merito il nostro Matteo Gatti (nella foto in alto), l’ennesima giovanissima (undici anni) promessa del nostro vivaio. Matteo ha chiuso con 4/5, guadagnando un bel gruzzoletto Elo che lo porta a ridosso della 3N. Bene così, continuiamo su questa strada Matteo Sorridente

Sempre nell’Under 16 da segnalare anche la buona prova di Giorgio Gola (otto anni!), che chiude a 3/5 dimostrando che i buoni risultati ai Campionati Italiani Giovanili Under 8 non erano assolutamente casuali.

Nel Magistrale si impone il GM Igor Naumkin (nella foto in anteprima), un habitué dei Festival italiani, con 4,5/5, davanti al sorprendente russo Boris Begelman (Elo 2125) e al favorito della vigilia il GM Sergey Ivanov, entrambi a 4/5. A 3,5/5 il gruppone composto tra gli altri dal MI Andrea Stella. Delude un po’ il nostro Stefano Yao, che chiude con un modesto 2,5/5 senza mai incontrare avversari particolarmente quotati. Un periodo altalenante per Stefano (che di recente aveva dominato il Festival dell’Alfieri), ma occorre ritrovare al più presto una certa continuità di risultati positivi, se non si vogliono perdere importanti occasioni di crescita. Male anche Gianluca Finocchiaro, che perde un bel po’ di Elo che recentemente aveva guadagnato.

Nell’Open B registriamo l’ottima prova di Pietro Buffa, che chiude a 3,5/5 guadagnando 51 punti Elo. Torneo da dimenticare invece per Giuseppe Mantovan e Giada Rinaudo, ma ci saranno occasioni per un pronto riscatto, specie per Giada che a metà ottobre partirà per la Grecia dove giocherà, quale rappresentante italiana i Campionati mondiali under 12!! Mentre in questi giorni l’altra nostra vip under 12 Marianna Raccanello è in Croazia a giocare gli Europei!

Nell’Open C ottima prova di Davide Lo Curto, che chiude a 3,5 (con sole 4 partite giocate), rafforzando Elo e categoria. Torneo senza acuti invece per Leone Buffa, a cui manca sempre qualcosina (che sia la preparazione e lo studio?) per spiccare un importante salto in avanti.

Visits: 16