Ivan Gallo è il nuovo Campione Regionale 2021.

Un po’ a sorpresa Ivan ha avuto la meglio per spareggio tecnico sul favoritissimo MI Spartaco Sarno e su un ottimo Gianluca Finocchiaro, in un torneo dominato dal MF imperiese Paolo Formento che ha chiuso a punteggio pieno sbaragliando la concorrenza.

È stata un’ottima edizione quella del Campionato Regionale 2021 che si è disputata nei saloni di via Goito. Per l’occasione la capienza è stata portata a 40 posti sacrificando i pochi spazi inutilizzati che erano rimasti, ma distanziamento e protocollo FSI sono stati rispettati senza alcun disagio per i giocatori.
La partecipazione è stata davvero di carattere regionale, con tanti giocatori arrivati da Asti, Cuneo, Savigliano, Ivrea, ma anche dalla Liguria e dalla Puglia. Davvero un bel segnale per gli scacchi piemontesi, che pian piano cercano di tornare alla normalità. Di questo va dato merito anche al nuovo Comitato Regionale e al suo presidente Davide Spatola, che si sta attivando non poco per una ripresa dell’attività (ricordiamo anche la partenza della Scuola Regionale 2021 e il Campionato Regionale Juniores che si terrà i primi di luglio a Savigliano).

Tornando alle note tecniche, dietro al vincitore si è piazzato il savonese Massimiliano Gioseffi, che ha prevalso per spareggio tecnico nel gruppone a 4 punti che ha visto anche i già citati Ivan Gallo, Spartaco Sarno e Gianluca Finocchiaro. Ma il titolo regionale è andato ovviamente al primo piemontese avente diritto, quindi Ivan Gallo.
Da rimarcare l’ottimo torneo di William Torrione, Tommaso Bricola e Stefano Manni, tutti a 3,5/5 e di Davide Chiabrando che ha offerto sprazzi combinativi notevoli.

Per quanto riguarda i nostri juniores, buone prestazioni di Andrea Bosio che chiude a 3/5 con qualche rimpianto, di Riccardo Costalonga (2/5 mostrando progressi nella gestione del tempo), Roberto Roma (2/5 sprecando un po’) e Gabriel Bahnareanu, mentre Enzo Tripodi, Davide Garbezza e Giulio Agresta sono stati un po’ troppo altalenanti.
Un grande plauso infine al giovanissimo eporediese Sergio Pilo, che ha mostrato un gioco estremamente maturo e convincente. Non a caso ha fatto segnare la miglior variazione Elo tra tutti i partecipanti. Bravissimo.

In allegato l’elenco dei qualificati alla Semifinale del Campionato Italiano Assoluto che si disputerà a Civitanova Marche dal 17 al 25 luglio. Oltre a Gallo (che in quanto vincitore usufruirà di un cospicuo contributo da parte del Comitato Regionale) e gli ammessi di diritto (Formento, Sarno e Gioseffi), si qualificano per la Semifinale anche Finocchiaro, Torrione, Manni, Tripodi, Bosio, Ronzano, Pilo e Agresta.

Chiudiamo con 2 momenti particolarmente significativi: l’incontro del 4° turno tra Costalonga padre e Costalonga figlio 😊 e la sportività di Mario Bogatto. Il suo avversario del primo turno ha dato forfait per via di un contrattempo dell’ultima ora, ma Mario (che viene da Ivrea) ha comunque risposto col sorriso “non importa, sono comunque felice di vedere i saloni pieni”.
Grazie Mario.

Classifiche e risultati su Vesus all’indirizzo http://vesus.org/results/cia-2021-campionato-regionale-piemonte/

Hits: 239