Ormai l’unico torneo in Piemonte con un buon montepremi, della durata della classica settimana e su nove turni, quelli che permettono di conquistare norme di Maestro italiano e di Maestro Internazionale è rimasto quello di Acqui Terme.

Sono finiti i bei tempi in cui fra noi della Sst, Asti e ogni tanto altre cittadine a rotazione, organizzavamo simili tornei con MI e GM invitati e montepremi più che dignitosi. Ora siamo al lumicino, vuoi perché i giocatori si sono rintanati a casa, vuoi perché è praticamente impossibile impostare una buona manifestazione non potendo più contare sui contributi pubblici e anche gli sparuti sponsor, che talvolta gli scacchi hanno avuto, hanno trovato gioco facile nel defilarsi accusando la crisi economica in atto. E queste situazioni negative non si sommano fra loro, bensì si moltiplicano perché senza bei tornei non ci sono tanti giocatori e senza giocatori non si può rischiare di organizzare dei tornei: che senso ha rischiare soldi e tempo se poi Torino non riesce nemmeno più a far giocare un centinaio di scacchisti tutti insieme (se non sono ragazzi ovviamente) e quindi non ci sono certezze nemmeno sulle iscrizioni. Allora rimangono i tornei settimanali e gli zoppicanti festivalini: eventi dignitosissimi per carità, ma vuoi mettere un torneo di una settimana con un turno al giorno e la sala piena di GM e d MI?

Allora Viva Acqui Terme e Viva Clubscacchisti.it di Antonio Cristofari che parte dalla lontana Viterbo per assumersi i rischi dell’organizzazione del Festival estivo che quest’anno cambia anche data rispetto alle tre edizioni precedenti: si gioca dal 20 al 27 luglio. Si è vero una mano organizzativa la Sst gliela dà sempre così come il circolo di Acqui, ma la responsabilità finanziaria è tutta sua.

E allora sarebbe bello se facessimo tutti uno sforzo, sempre che interessi avere in Piemonte un torneo buono, e cerchiamo di partecipare anche all’edizione 2015: non c’è bisogno di grandi numeri, la manifestazione pareggia i conti in tranquillità con 120 iscritti e questo basta a chi organizza che non ha mire faraoniche. E poi in fin dei conti la cittadina è piacevole: si può andare in piscina o sfruttare le acque termali o frequentare i centri benessere.

Il torneo si gioca in una bella sala climatizzata, i premi sono buoni, l’organizzazione garantisce la presenza di 5 GM e 5MI, ci sono due tornei lampo collaterali serali, i prezzi delle convenzioni alberghiere più che buoni. In più per i nostri soci giovani c’è la possibilità di stare con dei nostri responsabili adulti all’hotel convenzionato più economico, che quest’anno è vicinissimo alla sede di gioco, in mini appartamenti ma in pensione completa a prezzi veramente bassi. A tale proposito abbiamo già mandato una mail a tutti i ragazzi o ai loro genitori, secondo l’età.

Ma non solo questi saranno i tornei di scacchi ad Acqui. E’ piaciuta così tanto questa cittadina, la posizione, i prezzi, la disponibilità, che la Federazione internazionale le ha assegnato il Campionato Mondiale Seniores che si giocherà nel Centro Congressi (per chi sa dove abbiamo giocato la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi nel 2012) dal 9 al 22 novembre: 11 turni, uno al giorno! Ma non solo, come torneo collaterale verrà organizzato un Festival week-end dal 13 al 15 novembre così chi vorrà andare a vedere i tanti GM presenti ai Seniores (è già iscritta per esempio la ex campionessa mondiale Nona Gaprinadashvili) potrà anche giocare nella stessa sala a fianco di questi “mostri sacri”.

Ma di questi due tornei autunnali si avrà tempo di parlarne, per ora vi segnaliamo anche il Campionato italiano Seniores all’Elba dal 14 al 21 settembre (dove tra l’altro è possibile -solo per i Soci Sst- usufruire delle tariffe scontate del resort sede della manifestazione anche se non si gioca o se non si accompagnano giocatori) e diamo a tutti un Arrivederci al 20 luglio!!

Sito del Festival di Acqui – luglio

Sito dei Seniores italiani – settembre 

Sito dei Seniores Mondiali – novembre

 

Visits: 90