In questa nuova rubrica, che ci accompagnerà per tutta l’estate, presentiamo alcune partite giocate dai ragazzi dell’Agonistica Juniores, la sezione giovanile della Scacchistica Torinese, e commentate dal CM Alessandro Parodi, Istruttore Fsi/CONI e ora giornalista in Sud Africa.
Saranno commenti adatti a tutti: note sulle aperture, spiegazioni chiare sullo sviluppo tipico che richiede quel tipo di partita, puntualizzazione dei momenti tattici. Naturalmente potranno esserci partite giocate molto bene affiancate ad altre che magari lasciano un po’ a desiderare, vista la variegata popolazione giovanile dimorante in via Goito, ma i commenti di Alessandro saranno didatticamente interessanti per tutti. E poi crediamo che molti possano riconoscersi nella tipologia di errori che ci saranno e che sia utile saperne di più sulle aperture, che siano o meno di competenza del lettore.
Leo Rinaudo
Anche Leo fa parte del vasto gruppo proveniente dalla Sibilla Aleramo, Classe 2002, Terza nazionale; con la sorellina Giada, di cui scriveremo in altra puntata, frequenta i corsi della Sst sia al sabato pomeriggio sia al venerdì sera e, per accelerare il loro miglioramento, sono stati anche ammessi ai quiz agonistici del venerdì pomeriggio. Insomma una scorpacciata di conoscenze che non potrà non venire buona una volta sedimentate. Per il momento ci sono ancora alcune situazioni di base da risolvere fra le quali la scelta giusta delle aperture ed il loro approfondimento. E poi, chiaro che l’esperienza è quella che è, non si può certo pretendere di ottenerla in tempi brevi ma, se riuscirà a far tesoro delle partite giocate e a giocarne tante così da applicare le conoscenze acquisite, allora sì che arriveranno le vere e importanti soddisfazioni. La Redazione
La partita mossa dopo mossa nel visualizzatore:
La partita mossa dopo mossa nel visualizzatore:
Visits: 39