Si è conclusa ieri sera negli affollati saloni di via Goito la Coppa Sst, il torneo a cadenza mensile riservato ai Soci della Scacchistica Torinese partito nello scorso mese di ottobre con quattro turni a sistema di gioco Scheveningen e concluso con dei gironi all’italiana semplici.

Nemmeno questa volta siamo riusciti (e purtroppo non mai è successo nelle tre edizioni dell’evento) a giocare tutti insieme, ma questo non ha impedito di vedere, in questo turno più che in altri, delle buonissime partite giocate dagli juniores che non si sono tramutai in punti esclusivamente per il “mestiere” dei Seniores che, se la partita si instrada sulla tecnica, beh, si fa sentire! Più di uno ieri sera ha rimediato in questo modo ad una uscita dall’apertura non certo impeccabile!

Quindi Enrico Pepino, il nostro Direttore Tecnico nonché responsabile in primis del miglioramento tecnico e agonistico dei ragazzi, da una parte sarà rimasto molto contento e dall’altra ha senz’altro individuato  altri punti deboli su cui far lavorare i più giudiziosi. Ma anche gli altri ragazzi, magari meno disponibili ad un lavoro di studio in funzione dei risultati, speriamo metta la testa a posto e si dedichino con più impegno: “lavorare” sugli scacchi forse è anche un po’ noioso ma innegabilmente paga.

Dei risultati di ieri segnaliamo doverosamente le patte alle quali Marco Mina e Federico Nastro hanno costretto rispettivamente Enrico Pepino e Francesco Sorcinelli e la brillante vittoria di Renato Mazzetta (nella foto a destra) su Stefano Yao e di Alessandro Nastro (nella foto esterna in anteprima) su Eugenio Pesce.

Qui nel PDF allegato tutti i risultati di tutto il torneo, non solo quelli di ieri sera, nei prossimi giorni pubblicheremo tutti i conteggi delle performance con relativi premi conquistati.

La festa finale con lampo e premiazione prevista e pubblicizzata per il 3° giovedì di maggio a ideale continuazione della manifestazione, dobbiamo purtroppo spostarla: abbiamo inserito nel calendario dei tornei proprio al giovedì un torneo non valido per l’Elo, l’Open d’estate, che inizia giovedì 8 e continua per 6 giovedì che farà da contrappeso al Torneo open valido per l’Elo che inizierà invece lunedì 5 maggio.

Ovviamente troveremo una data adeguata che sarà comunicata con ampio anticipo.

Tutti i turni qui.

Hits: 7